Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Peperoncini Calabresi Sott'Olio
Peperoncini Sott'Olio
Categoria Preparati di Base
Tipo Vegetali
Tempo 15' min
Ingrediente Principale Peperoncini Piccanti
Difficoltà Molto Semplice
Origine Calabria
"I peperoncini sott'olio, interni, secondo una tradizionale ricetta della campagna calabrese, peperoncini dell'orto, tondi o allungati."

Ingredienti

Peperoncini Qb (500 gr circa) - 1 bottiglia di aceto di vino - Olio d'oliva Qb - Facoltativo Spezie (coriandolo - finocchio - ginepro - origano)

Preparazione

Strano non averci pensato prima, dimentico spesso che le ricette che per me sono scontate per molti di voi siano qualcosa di interessante e di diverso. Così, seppur i peperoncini sott'olio sono un classico di casa mia, e prima ancora di mia mamma, ancora non avevo pensato di proporveli, ma ecco che rimedio subito.

La ricetta è sempre la stessa, ma quest'anno ho provato a fare delle varianti. Oggi vi propongo la ricetta con i peperoncini da conservare sott'olio tutti interi, ma ne esistono altre con i peperoncini sminuzzati.

Per prima cosa dobbiamo procurarci i peperoncini, io li prendo nell'orto da mamma, se ne voglio tanti, oppure mi accontento di quelli delle mie piantine in vaso, che non mancano mai nel mio piccolo angolo verde, per tutto l'inverno ho i peperoncini alle piante, ma è così bello fare provviste, che quando sono belli rossi li raccolgo e li metto via.

Come avrete capito i peperoncini devono essere rossi, piccanti, lunghi o tondi, anche di diversa dimensione, noi in Calabria di peperoncini ce ne intendiamo, l'importante è che siano piccanti e rossi. Per i quantitativi fate un po' voi, più ne volete conservare più ne prendete, ma non esagerate, sono così piccanti che non ne consumerete molti, per iniziare potete già partire con al massimo un mezzo kg.

Con una forbice andate a tagliare il gambo del peperoncino all'attaccatura, senza farlo aprire mi raccomando.

Ora mettete tutti i peperoncini in un recipiente e coprite con dell'aceto, bianco o rosso, basta che aceto di vino. Lasciate riposare fino all'indomani mattina nell'aceto. La mattina seguente, basterà scolare bene i peperoncini dell'aceto, metterli nei vasettini, ben sterilizzati, e coprire con olio d'oliva. Chiudete bene e conservate i vostri peperoncini sott'olio. Dopo 15 giorni circa potete già gustarvi l'olietto piccantino dei peperoncini sott'olio con la pasta, o con una bruschetta, i più audaci mangeranno anche il peperoncino a morsi, altri lo useranno per dare più gusto ad altri piatti. Se non credete che qualcuno li addenta, vi assicuro che io l'ho visto fare, e anche più di uno, cose da non credere, eppure è vero, ma si sa i calabresi hanno il fuoco dentro. Vi parlavo di una variante che ho voluto provare, l'olio del vasetto dei peperoncini è già buonissimo di suo, ma ho pensato che poteva essere ancora meglio se aromatizzato con altre spezie oltre che col peperoncino, così ho messo in alcuni vasetti altre spezie, in uno semi di finocchio selvatico, in un altro origano secco, in un altro ancora bacche di ginepro, in un altro del coriandolo, sapete che mi piace sperimentare, e non vedo l'ora di scoprire come è venuto, ancora qualche giorno e potrò finalmente testare i miei vasettini.

Data Inserimento 14/10/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792