Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Graffe o Ciambelle
Categoria
Dessert
Tipo
Pasticceria
Tempo
60' min
Ingrediente Principale
Uova
Difficoltà
Origine
Italia
"Le graffe son sempre buone ma quando arriva il primo freddo si ha proprio voglia di dolci goderecci, le ciambelle tradizionali. "
Ingredienti
150 gr di farina di manitoba - 150 g di farina 00 - 60 gr di zucchero - 4 gr di lievito di birra - 30 gr di burro - 1 uovo - 60 ml di latte - 60 ml di acqua (si puo' sostituire con latte) - buccia d'arancia - olio per friggere - zucchero semolato dove passare le graffe cotte
Preparazione
Oggi prepariamo le ciambelle classiche o graffe, tempo fa vi avevo proposto la mia ricetta con le patate dolci, tradizionali della Calabria, ma le prepariamo anche senza patate, e così oggi le propongo anche a voi. Primo consiglio, armatevi di pazienza, non sono dolci per chi va di fretta, o meglio per essere mangiati si, ma per prepararli ci vuol tempo, tanto tempo, e la temperatura giusta.
Cominciamo con la preparazione, vi consiglio di far riattivare lievito, con un po' di latte tiepido e un pizzico di zuccher,o intanto che vi procurate gli altri ingredienti.
Mettiamo in una ampia scodella la farina, con lo zucchero rimanente, la scorza grattugiata di un'arancia, aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente, l' uovo, e aggiungiamo anche il lievito sciolto in un po' di latte. Prima di iniziare ad impastare scaldiamo tutto il latte, non deve essere troppo caldo, ma tiepido, lo aggiungeremo mano a mano che andremo ad impastare, fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
Lasciamo lievitare questo composto per un paio di ore o anche più, fino a che non risulta ben lievitato, io 4 ore.
Su una spianatoia infarinata stendiamo il panetto, ricaviamo una sfoglia spessa circa un centimetro, e utilizzando un coppa pasta, o una coppa del gelato come me, ritagliamo dei dischi, utilizzando uno stampo circolare più piccolo, come un bicchiere stretto, e ritagliamo un tondino al centro del disco, così da ottenere delle perfette ciambelle.
Lasciamo lievitare ancora una volta per almeno un paio d'ore, prima di andare a friggere le nostre ciambelle in abbondante olio caldo, ma non bruciato.
Lasciamo dorare da tutti i lati, poi togliamo dall'olio, passiamo su carta assorbente e ancora calde, subito dopo, passiamo le ciambelle nello zucchero semolato. Gustatele ancora calde sono il massimo.
Video Ricetta graffe o cimabelle senza patate