Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera, usiamo dosi un po' ridotte rispetto alle ricette di base, perché ne stiamo preparando solo 2 coppe, ma se volete prepararne di più basterà moltiplicare queste dosi per la metà delle coppe che vorrete preparare.
Mettiamo sul fuoco un bicchiere e mezzo di latte a scaldare.
In una ciotola lavoriamo con il tuorlo due cucchiai di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo un po' del latte caldo, poi aggiungiamo un mezzo cucchiaio di amido di grano (o farina) aggiungiamo la vaniglia, e infine il latte già caldo. Versiamo tutto nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte, e sempre mescolando con un cucchiai odi legno lasciamo addensare per bene finchè la crema non raggiunga l'ebollizione.
Ora prepariamo la meringa, dobbiamo montare a neve ferma l'albume con un pizzico di sale, aggiungiamo lo zucchero a velo necessario affinché non otteniamo una crema consistente e dolce, aggiungiamo un goccio di limone, non inforniamo la meringa, la useremo a crudo.
Ora andiamo a comporre la nostra ricetta. spezziamo i savoiardi circa a metà in modo che stiano nel bicchiere in piedi senza fuoriuscire. li inzuppiamo nel liquore, possiamo usare fragolino, cherry, o liquore al caffè, al rum, potete dargli il gusto che volete insomma, e in base a ciò che avete già in casa, come sempre ogni ricetta nasce da ciò che io mi trovo in casa, fate un po' lo stesso anche voi, io questa volta volevo consumare i savoiardi che erano avanzati dall'aultimo tiramisù, se stanno troppo in dispensa perdono la loro fragranza e quindi ecco a voi una nuova ricetta.
Passiamo a mettere prima i biscotti sul fondo del bicchiere, se necessario li spezziamo ancora, poi mettiamo quelli in verticale, poi mettiamo uno strato abbondante di crema, la usiamo ancora calda, così i biscotti si ammorbidiranno meglio, poi ancora uno strato di biscotti e ancora crema, così per entrambi i bicchieri.
Ora dobbiamo finire di riempire il bicchiere con la meringa, usiamo una siringa da pasticceria, con un beccuccio a stella, e facciamo su un bel ciuffo ricco.
L'idea della meringa è nata per usare l'albume che avanzava dalla crema pasticcera, una buona idea, stava benissimo nell'insieme.
Ora dobbiamo caramellare un po' la superficie, possiamo farlo in forno in modalità grill, serve qualche secondo, oppure possiamo aiutarci con un bruciatore apposito o cannello.
Lasciamo in frigo un paio di ore prima di servire e gustare.
Con la meringa che avanza potete preparare altri dolci, o semplicemente delle buone meringhe, basta mettere delle cucchiaiate di composto su una teglia rivestita con carta forno e infornare a circa 80 °C in forno già caldo per un paio di ore. Appena saranno raffreddate potrete sgranocchiarle.
|