Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pasta per Pane o Pizza all'Olio d'Oliva
Impasto per Pane o Pizza
Categoria Preparati di Base
Tipo Vegetali
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Farina
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Impasto per pane o pizza all'olio d'oliva ottimo anche per focacce, a lenta lievitazione, per cui molto digeribile."

Ingredienti

1 kg di farina - 1/2 cubetto di lievito di birra - Circa 600 ml di acqua tiepida - 1/2 bicchiere di olio d'oliva (facoltativo) - 1 cucchiaio di sale - 1 pizzico di zucchero

Preparazione

A casa mia il sabato sera la pizza è d'obbligo, ma da quando ho preso la mano a prepararla io, preferisco la mia a quella della pizzeria, per cui il sabato appena finito di pranzare, mi dedico 15 minuti di relax per impastare la pizza. E si perchè preparare l'impasto è un ottimo antistress, per un buon impasto bisogna lavorare a mano, e così lavorando lavorando va via anche lo stress, se non ci credete provate. Questo impasto è molto leggero, come vi dicevo lo preparo molte ore prima di preparare la pizza, a volte anche la sera, la lenta lievitazione mi permette di avere una pizza più digeribile, anche perchè più aumento i tempi di lievitazione, meno lievito vado ad usare, e per me che soffro di gastrite è una soluzione perfetta, infatti prima avevo sempre gonfiori e disturbi dopo aver gustato la pizza, ma con questa soluzione ho veramente risolto il problema, tanto che ogni sabato la preparo, a volte anche con farina integrale con dosi di due a 1, due integrale e 1 di 00. Passiamo alla preparazione.

Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero che aiuterà la lievitazione, l'acqua deve essere circa a temperatura corporea, poco più calda.

Se prepariamo l'impasto 5-6 ore prima possiamo usare anche solo 5 g di lievito di birra.

Mettiamo in una ciotola la farina a fontana, mettiamo il sale e l'olio e giriamo, facciamo un buco al centro e mettiamo l’acqua con il lievito, impastiamo il tutto per una quindicina di minuti per ottenere un impasto morbido e liscio che non si appiccica alle mani, se avete una spianatoia, un piano di lavoro, usatelo per lavorare il panetto già composto.

Per ottenere un panetto perfetto, lasciate da parte sempre un po' di farina, e mettete all'inizio solo una piccola quantità di acqua con il lievito, e ovviamente mai il sale nel lievito perchè bloccherebbe la lievitazione. Se l'impasto è troppo morbido possiamo aggiungere altra farina, se invece l'impasto risultasse troppo duro possiamo aggiungere un po' di acqua.

L’impasto ottenuto lo copriamo, lo lasciamo in un luogo caldo al riparo da correnti per almeno un paio di ore, io quando fa freddo lo metto nel microonde con una ciotolina d'acqua calda, così lieviterà alla perfezione. Per quanto riguarda l'olio non è sempre necessario, a volte io lo aggiungo perchè con lo stesso impasto voglio preparare sia la pizza che la focaccia, o dei rustici arrolati, o magari solo una pizza un po' più soffice, in quel caso conviene aggiungerlo, ma se volete preparare della pizza senza olio basta non metterlo.

Quando l'impasto è ben lievitato lo possiamo usare per fare pizze, pane, focacce e pizze rustiche.

La video ricetta
Data Inserimento 28/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792