Separiamo gli albumi dai tuorli.
Montiamo a neve gli albumi.
Lavoriamo a parte la ricotta con lo zucchero, aggiungiamo i tuorli e mano a mano la farina, se l’impasto diventa duro aggiungiamo mano a mano un po’ di albume montato. Così alla fine avremo messo tutta la farina, mettiamo tutto l’albume e giriamo dal basso verso l’alto senza smontarlo.
Prendiamo la teglia che ci serve per infornare la torta, passiamo solo i bordi con burro e farina, invece sulla base mettiamo i due cucchiai di zucchero, dobbiamo fare uno strato abbondante di zucchero.
Poi passiamo a sbucciare le mele, dividiamo a metà, togliamo la parte centrale e le affettiamo. Disponiamo le fette di mela sullo zucchero sul fondo della teglia, cerchiamo di metterle in modo ordinato, partendo dall’esterno ad andare al centro, seguendo sempre lo stesso verso. Cospargiamo sopra le mele la cannella.
Intanto accendiamo il forno e lo portiamo alla temperatura di 180°C.
Aggiungiamo il lievito all’impasto, giriamo bene e versiamo nella teglia. Distribuiamo bene il composto e andiamo ad infornare per circa 40 minuti, per vedere se la torta è pronta infiliamo uno spaghetto o uno spiedino nella torta se lo tiriamo fuori asciutto allora la torta è pronta, oppure vediamo che comincia a staccarsi dai bordi. Se necessario la lasciamo qualche minuto in più.
Quando è pronta la tiriamo fuori da forno, la giriamo su una griglia in modo che l’umidità non formi condensa e umidisca eccessivamente la torta. La base sarà la superfice, con le mele caramellate, se si lascia raffreddare nella teglia c’è il rischio che il caramello si attacchi alla teglia, per cui è meglio toglierla dopo pochissimi minuti dalla teglia sempre capovolta e la lasciamo raffreddare prima di servire. |