Lavoriamo le uova in una scodella, aggiungiamo lo yogurt (io ho provato con quello alla pesca, e mi è piaciuto tanto, sta benissimo con le mele, ma potete anche usare quello naturale), aggiungiamo i 3 vasetti di zucchero, lavoriamo ancora con una frusta, poi aggiungiamo l'olio, giriamo e aggiungiamo la farina, un vasetto per volta, poi il lievito, e ora passiamo alle mele, ne lasciamo metà per decorare, il resto tagliamo a fettine e poi a pezzetti e lo versiamo nell'impasto.
Versiamo l'impasto ottenuto in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato.
Con la mezza mela andiamo a decorare in superfice, con delle fette sottili, potete coprirla tutta o solo in parte, passate sulla superfice un po' di zucchero semolato.
Siamo pronti per infornare a 180°c per 50-60 minuti circa, in forno già caldo. Fate la prova con uno spaghetto primo di toglierla dal forno, se esce asciutto dal cuore della torta, allora è pronta.
Sfornate e lasciate raffreddare. Gustatela, dopo pranzo, a cena o a colazione, è buonissima per tutte le occasioni, rimane morbida e gustosa, e quella crosticina marrone, per la lunga cottura è davvero un tocco in più. |