Per prima cosa prepariamo le meringhe, che devono essere cotte lentamente, e lasciate raffreddare completamente per farle indurire per bene, potete anche usare quelle già pronte, ma vi assicuro che son davvero molto più buone quelle fatte in casa.
Montiamo a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente, aggiungiamo parte dello zucchero a velo, e giriamo ancora con le fruste, mano a mano lo incorporiamo tutto, aggiungiamo anche alcune gocce di limone, senza esagerare, ne basta poco, giusto per togliere il gusto di albume.
Ora che la meringa è pronta dobbiamo passare alla cottura, trasferiamo il composto in una sacca a poche con un beccuccio a stella, io per la mia torta ne ho usato uno liscio.
Mettiamo su una placca da forno della carta forno, e con la sacca andiamo a formare dei ciuffetti, distanziati tra loro. Trasferiamo la teglia in forno già caldo a 80°C, per un paio di ore circa. Se la superficie dovesse scurirsi abbassate subito la temperatura del forno. Lasciate poi raffreddare in forno, in modo che si asciughino bene e diventino friabili.
Sia le meringhe che il pan di spagna possiamo prepararli già il giorno prima.
Per il pan di spagna montiamo a neve gli albumi, a parte lavoriamo lo zucchero con i tuorli, mano a mano aggiungiamo la farina e l'albume in modo da non far sgonfiare gli albumi. Vi consiglio di aggiungere un goccino di acqua tiepida, magari dove potete sciogliere la bustina di lievito, incorporate e versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Lasciate cuocere a 180°c per circa 40 45 minuti, come al solito fate la prova con uno stecchino, se esce asciutto, il pan di spagna è pronto, lasciate raffreddare. Preparate lo sciroppo intanto, con l'acqua, lo zucchero, aroma a scelta, in questo caso io ho scelto la vaniglia, e un goccino di liquore, cognac, lasciate bollire fino a che lo zucchero si scioglie per bene.
Prepariamo la crema al cioccolato, con i tuorli avanzati dalla preparazione delle meringhe, aggiungiamo i 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di amido, 2 cucchiai di cacao amaro, e se preferite potete anche aggiungere un po' di cioccolato fondente, magari i 50 gr in più se avete una tavoletta da 100 gr. Portate sul fuoco, sempre mescolando con un cucchiaio di legno lasciate addensare, e tenete sul fuoco fino a bollore. Lasciamo raffreddare.
Quindi dividiamo il pan di spagna in due dischi, bagnamo con lo sciroppo, farciamo con la crema al cioccolato e con il secondo disco andiamo a chiudere.
Copriamo tutta la superfice con la panna, e livelliamo con una spatola. Con un cucchiaino di cacao coloriamo la panna rimanente, e con un sac a poche con beccuccio a stella andiamo a decorare tutto il bordo e i lati. Poi disponiamo sulla torta le meringhe, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, o al microonde, e andiamo a decorare, disegnando una sorta di ragnatela tutto intorno alle meringhe.
Lasciate riposare in frigo per un paio di ore prima di servire.
|