Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Zuccotto con Crema di Ricotta all'Arancia
Zuccotto con Crema di Ricotta
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Zuccotto di pan di spagna farcito con crema di ricotta, il tutto aromatizzato all’arancia con arancia candita e liquore."

Ingredienti

1 pan di spagna – 500 gr di crema di ricotta – 50 gr di arance candite – 1 bicchierino di liquore all’arancia – 2 cucchiai di zucchero

Per il pan di spagna: 4 uova dal peso di 200 gr - 200 gr di zucchero - 200 gr di farina - una bustina di lievito per dolci

Per la crema alla ricotta: 500gr di ricotta di pecora – 5 cucchiai di zucchero a velo

pan-di-spagna
crema-di-ricotta

Preparazione

Prepariamo prima di tutto il pan di spagna seguendo le indicazioni della ricetta base, basta cliccare sul link per avere la ricetta spiegata passo passo, ma è così facile d preparare, che non ci dilunghiamo anche qui.

Quando sarà pronto lo togliamo dal forno e lo lasciamo raffreddare.

Intanto prepariamo uno sciroppo per inzuppare il pan di spagna, e mettiamo una tazza d’acqua in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e facciamo bollire, a quel punto aggiungiamo il liquore all’arancia e spegniamo il fuoco, e lo lasciamo raffreddare.

In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo per ottenere la crema alla ricotta, aggiungiamo alla crema le arance candite tritata finemente. Ora non ci resta che procurarci delle coppette per creare dei zuccotti monoporzione, oppure una coppa più grande che contenga tutto, io ho usato dei monodose, e mi è avanzato un po’ di pan di spagna, quindi magari con un po’ di crema in più se ne possono fare anche altri, ma il pan di spagna si può consumare anche a colazione quindi non si sprecherà nulla.

Ora non ci resta che affettare parte del pan di spagna, in fette alte circa un centimetro, le inzuppiamo appena con delle cucchiaiate di sciroppo e usiamo queste fette per rivestire le coppetta o la coppa grande, dobbiamo distribuire le fette di torta su tutta la superfice senza lasciare spazi vuoti. Ora non ci resta che riempire la coppa rivestita con la crema di ricotta, e andiamo a chiudere anche la superfice con altre fette di torta umidite, che poi sarà la base del zuccotto.

Lasciamo in frigo il nostro zuccotto per un paio di ore prima di capovolgerlo sul piatto da portata e servire. Si presenterà come in foto, con un delizioso ripieno racchiuso nel pan di spagna.

Le altre ricette con Ricotta
Data Inserimento 23/04/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792