Cottura a Bagnomaria
La cottura a bagnomaria è una cottura lenta indicata per diverse preparazioni che hanno bisogno di una cottura /strong>graduale e controllata.
Consiste nel cuocere gli alimenti in un contenitore che a sua volta viene messo a galleggiare in un altro contenitore più grande, che è stato precedentemente riempito d'acqua e lasciata scaldare sul fuoco.Il calore dell’acqua viene gradualmente trasferito agli alimenti contenuti nel recipiente immerso nell’acqua.
Ci sono tanti preparati molto noti che è preferibile realizzare con questo metodo di cottura tra ci abbiamo il cioccolato fuso, le fondute di formaggio, il creme caramel, la panna cotta, soufflé e tanti altri. L’unico inconveniente è che la cottura con questo sistema ha dei tempi molti lunghi che però possono essere ridotti se si fa il bagnomaria al microonde o al forno.
Con questo metodo di cottura vengono inoltre preparate molte conserve, si sigillano gli alimenti nei vasetti di vetro e si portano ad ebollizione per 20-40 minuti per sterilizzare le conserve e permetterne una lunga conservazione.