Prepariamo la carne per ottenere un carpaccio perfetto.
Tagliamo le fette di vitello a pezzi più piccoli, se sono troppo spesse le passiamo con un batticarne, ma prima di batterle, avvolgiamo la carne in della pellicola trasparente, così che mentre la rendiamo più sottile non si rompa in mille pezzetti.
Spremiamo il limone, e lo versiamo in una ciotolina, aggiungiamo al limone l’olio d’oliva, un po' di sale e pepe. usiamo questa miscela per condire la carne e la lasciamo così per un po’ di minuti in modo che la carne si cuocia con i succhi acidi del limone e nell ostesso tempo si insaporisca.
Intanto prepariamo gli altri ingredienti, i funghi champignon e la rucola.
Laviamo i funghi, togliamo la pelle alla testa e li tagliamo a fette sottili.
Laviamo la rucola la condiamo con sale e olio e la disponiamo in un piatto da portata, vi adagiamo sopra la carne, che intanto nel succo di limone avrà cambiato anche di colore e quindi è pronta per essere servita, perchè questo ci indica che la carne è come cotta.
Decoriamo il piatto con le fette di funghi, passiamo ad aggiungere un filo di olio d'oliva, un pizzico di sale e serviamo.
Una ricetta a base di carne per un antipasto veloce da preparare ma molto nutriente, ottimo nelle giornate più calde ma anche in altri momenti per un pranzo un po' più impegnativo, bastano pochi accorgimenti per servirlo in veste rinnovata e di sicuro effetto, anche d'inverno, magari accompagnato con delle verdure alla griglia a mo' di involtino.
|