Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Frittelle di fiori di Zucca
Frittelle di Fiori di Zucca
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Fiori di Zucca
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Frittelle di fiori di zucca sono uno stuzzichino intrigante, da servire in ogni occasione ancora fumanti. "

Ingredienti

Un mazzo di fiori di zucca -1 uovo - 3 cucchiai di farina - 1 cucchiaio di pecorino o parmigiano grattugiato - 1 spicchio d’aglio - Sale e pepe - Olio d’oliva - Olio per friggere

Preparazione

Adoro preparare le frittelle di fiori di zucca, son così buone, e poi ogni volta che le preparo, vuol dir che sono stata nell'orto di mia mamma, ciò mi rende ancora più felice, ma i fiori di zucca non si trovano sempre, ci sono dei periodi molto ristretti, il che rende i fiori di zucca, ancora più desiderati. Vediamo come procedere alla realizzazione della ricetta, dopo aver raccolto i fiori di zucca direttamente alle piante, sapete che c'è un fiore maschio e uno femmina, si potrebbero raccogliere entrambi, ma al fiore femmina è attaccata la zucchina, se lo raccogliamo la zucchina non crescerà, quindi meglio raccogliere i fiori maschi che non producono zucchine.

Passiamo poi a pulire i fiori di zucca, togliamo le escrescenze spinose all’esterno, poi togliamo il gambo, apriamo il fiore sulla lunghezza e togliamo il pistillo interno, e facciamo attenzione a qualche insetto che non sia ben nascosto al suo interno.

Laviamoli e passiamoli in padella con un filo di olio d’oliva l’aglio e il sale.

Li facciamo rosolare per bene e ammorbidire un po’, basteranno pochi minuti.

Fatto ciò spegniamo il fuoco e prepariamo la pastella con l’uovo, la farina, il pecorino sale e pepe nero macinato.

Aggiungiamo i fiori intiepiditi e giriamo, dovrebbe essere un composto cremoso non troppo fluido, ma denso.

Portiamo l’olio in padella antiaderente a temperatura e friggiamo le frittelle andando a prendere un cucchiaio per volta il composto e calando direttamente nell’olio caldo.

Le facciamo dorare per bene e passiamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Serviamo calde, e buon appetito, son sicura che vi piaceranno.

Data Inserimento 27/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792