Frittelle di cavolfiore, una delle ricette più gettonate con il cavolfiore, eppure non l'avevo ancora caricata sul portale, cosa strana, ma rimedio subito.
Per cominciare dobbiamo lessare il cavolfiore, in acqua bollente e salata mettiamo a cuocere le cimette di cavolfiore lavate.
Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fino a che il cavolfiore è ben cotto. A questo punto lo scoliamo, e lo versiamo in una ciotola, a questo punto procediamo alla preparazione delle frittelle. Dobbiamo schiacciare con una forchetta il cavolfiore, in modo che sia a pezzetti minuti, a questo punto aggiungiamo la farina, il pepe macinato e il formaggio grattugiato, misto, o pecorino, per dare più sapore.
Nell'impasto io aggiungo sempre un uovo, e vi dico anche perchè, a me serve che le frittelle vengano morbide, dorate e fragranti fuori, e morbide all'interno, a questo scopo l'uovo è fondamentale, se non lo mettessi avrei delle frittelle troppo croccanti, si son buone lo stesso, ma non sono proprio a tutti gradite, per questo io metto sempre un uovo e tolgo il problema.
Non metto prezzemolo di solito, ma se vi piace potete metterlo. Ovviamente dopo aver giunto farina e uovo vado a mescolare per ottenere un composto abbastanza cremoso, non liquido, basta aggiungere la farina poca per volta per regolarsi meglio.
A questo punto andiamo a scaldare l'olio in padella, meglio usare una piccola padella e mettere abbondante olio, scaldiamo e andiamo a friggere, formiamo le frittelle con un cucchiaio di composto che mano a mano lasciamo cadere nell'olio caldo. Giriamo e doriamo a tutti lati, poi appena son dorate, mettiamo su carta assorbente, e serviamo ancora calde le nostre frittelle di cavolfiore. E' una ricetta che piace molto ai bambini, anche se si tratta di frittura, ogni tanto si può dare da mangiare pure a loro, anche perchè così finalmente imparano a mangiare le verdure. |