Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Gamberoni all'Arancia
Gamberoni all'Arancia
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 15' min
Ingrediente Principale Gamberoni
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"I gamberoni sono già buoni cucinati in modo semplice ma cucinati con succo di arancia e cognac danno il massimo gusto."

Ingredienti

1 kg di gamberoni – 3 arance – Olio d’oliva – 1 bicchierino di Cognac – Sale

Preparazione

Puliamo e laviamo i gamberoni, possiamo prepararli sia sgusciati che con tutto il guscio.

Mettiamo in padella un filo di olio d’oliva, lo scaldiamo appena e aggiungiamo i gamberoni, li lasciamo un paio di minuti in modo che cominciano a sfrigolare in padella, ora aggiungiamo il succo di due arance, e il cognac, e lasciamo sfumare.

Alla fine aggiungiamo il sale. Bastano pochi minuti, i gamberoni si cuociono in un attimo, se li lasciamo troppo tempo sul fuoco diventano duri, quindi facciamo sfumare velocemente i liquidi, lasciamo la fiamma moderata, e li teniamo su fino a lasciare pochi succhi nella padella, occorrono circa 10 minuti in totale.

Disponiamo subito i gamberoni nel piatto da portata, e con il fondo di cottura ricaviamo una salsina, possiamo allungare il fondo della padella con un po’ di acqua o altro succo di arancia, e aggiungiamo mezzo cucchiaio di farina per ottenere una crema omogenea. Distribuiamo la salsina sopra i gamberoni, e decoriamo con delle fette di arancia tagliate a mezzaluna a vivo, eliminando le pellicine.

Data Inserimento 18/04/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792