Per preparare questa ricetta dobbiamo cuocere i gamberetti, possiamo usare sia quelli freschi, già puliti, o quelli surgelati.
Mettiamo un filo di olio in padella, aggiungiamo il cipollotto tritato finemente, poi aggiungiamo anche i gamberetti, se surgelati, non serve scongelarli, aggiungiamo una spolverata di curry, di curcuma, e solo a fine cottura un pizzico di sale.
I gamberetti non devono cuocere molto, 5 minuti all'incirca per quelli surgelati, ad occhio si nota quando son ben cotti, avranno in padella un po' di salsina che useremo per rendere la ricotta più cremosa, basterà aggiungere il fondo di cottura alla ricotta e girare.
Prepariamo il pane, con l'aiuto di un tagliere e di un mattarello, andiamo ad appiattire ogni fetta di pane per tramezzini, poi spalmiamo di ricotta ogni fetta, disponiamo sopra i gamberetti, e arrotoliamo dal lato corto, lasciamo il bordo opposto senza ricotta per richiudere meglio il rotolo. Ora andiamo a ricavare dai rotoli ottenuti delle fette di uguale misura, meglio usare un coltello affilato e a lama liscia, scivolerà meglio sul pane. Servite subito o lasciate in frigo finchè non sarete pronti per servire l'antipasto o l'aperitivo. Potete aggiungere del prezzemolo a crudo che oltre a dare colore darà un tocco di freschezza in più, io l'ho dimenticato :)
Le altre ricette con Ricotta
|