Laviamo le patate a pasta bianca che sono più farinose e adatte a questa preparazione poiché assorbono poca farina, le strofiniamo per bene in modo da togliere tutta la terra e le mettiamo in una pentola ricoperte con acqua fredda e le mettiamo a cuocere, per almeno 30/40 minuti dal bollore.
Quando son cotte le scoliamo, lasciamo raffreddare pochi minuti e le spelliamo. Le passiamo ancora calde allo schiacciapatate. Versiamo le patate in una ampia ciotola, aggiungiamo la farina, l’uovo, e un pizzico di sale.
Impastiamo con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Prendiamo una parte di impasto e andiamo a lavorare, su un tagliere di legno infarinato, o su un piano in granito sempre infarinato, per assottigliarlo muovendo le vani contemporaneamente sulla pasta avanti e indietro per ottenere un cordoncino spesso circa 1,5 cm, da questo cordoncino ricaviamo tanti gnocchi della misura di 2/3 cm, andando a tagliare il cordoncino in tanti piccoli pezzi. Ogni pezzo di pasta lo passiamo sull’apposito attrezzo riga gnocchi infarinato o sui rebbi di una forchetta sempre infarinata per dargli la classica forma rigata. Mano a mano che gli gnocchi son pronti li mettiamo in un vassoio coperto con un panno infarinato, distanziati tra loro, così quando li andremo a cuocere avremo come avvicinarli alla pentola.
Continuiamo così fino a esaurire tutto l’impasto.
Li cuociamo in acqua bollente e salata e man mano che vengono a galla li tiriamo fuori con una schiumarola e li versiamo direttamente nella salsa di condimento. |