Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Lasagne di Crepes al Formaggio
Lasagne di Crepes al Formaggio
Categoria Primi
Tipo Varie
Tempo 35' min
Ingrediente Principale Panna fresca
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un goloso primo piatto, facile da preparare, ottimo per occasioni speciali, lasagne di crepes con panna fresca e formaggio."

Ingredienti

10 crepes: (2 uova - 5 cucchiai di farina - Latte qb - un pizzico di sale)
Per condire: 250 ml di panna fresca - 100 gr di parmigiano - 2 fette di provola affumicata - Burro
crepes

Preparazione

Per prima cosa non dobbiamo far altro che preparare le crepes. In una ciotola mettiamo le due uova, con la farina, cominciamo a girare e pian piano aggiungiamo il latte, senza far formare grumi. Mettiamo il latte necessario ad ottenere una consistenza abbastanza fluida ma non troppo liquida. Infine aggiungiamo un pizzico di sale, non mettiamo burro, io in genere non lo uso per le crepes, così saranno anche più leggere, ne uso un po' per imburrare la padella per creps, giusto per la prima, dopo non ne serve altro, se non avete il burro potete usare un po' di olio con un tovagliolo.

Passiamo alla cottura delle crepes, scaldiamo la padella che abbiamo imburrato, versiamo un mezzo mestolo di composto e lo stendiamo sulla base della padella, appena il fluido sarà rappreso, la crepes si staccherà dal fondo e possiamo girarla, lasciamo qualche secondo prima di passare alla preparazione della seconda e così via.

Preparate tutte le creps, non ci resta che preparare le nostre lasagne, andando a mettere le crepes, in una teglia tonda a strati, alternando con uno strato leggero di panna e un cucchiaio di parmigiano.

Io a dir la verità ho usato della fonduta di parmigiano, preparata con la panna fresca, che mi era avanzata dal pranzo della domenica, quindi i due ingredienti erano già uniti, ma alla fine il risultato è lo stesso, perché va tutto in forno. Sulla base della teglia passiamo un po' di burro, che ci aiuterà a staccare dopo la cottura le nostre crepes dal fondo. Mettiamo la prima crepes, in modo che ricopra tutta la base per bene, a questo proposito è bene cercare di fare delle crepes della stessa misura della teglia.

Mettiamo sulla crepes un po' di panna fresca, stendiamo e poi il parmigiano, copriamo con la seconda crepes, procediamo ancora con la panna e il parmigiano e ancora crepes, e così via, alla fine, sopra l'ultima crepes mettiamo un goccino di panna, quel che resta, poco parmigiano grattugiato, dei ciuffetti invisibili di burro e copriamo con delle fette di provola affumicata, se non gradite il gusto dell'affumicato usate anche provola o scamorza che non sia affumicata. Infornate per 15 minuti a 180°, lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

E le vostre golosissime lasagne di crepes, son pronte, ci vorrà davvero poco a realizzare il tutto, senza la fatica di dover tirare la sfoglia per le lasagne, con pochi e semplici ingredienti, un piatto davvero saporito.

Data Inserimento 24/11/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792