Laviamo per bene le melanzane e le affettiamo a dischi, usiamo un coltello a lama e un tagliere. Le saliamo e lasciamo sgocciolare dei liquidi di vegetazione in modo che perdono il loro gusto amarognolo.
Prima di passare a grigliare le melanzane le sciacquiamo con acqua fresca per eliminare il sale in eccesso, le lasciamo sgocciolare ancora, le asciughiamo e passiamo a grigliarle su una piastra elettrica ben calda.
Intanto prepariamo una salsina con l’olio d’oliva, l’aglio tagliato a pezzetti abbastanza grandi, così che chi lo trova può tranquillamente toglierlo, qualche foglia di menta ben lavata, se volete potete aggiungere anche un po’ di aceto di vino bianco, ma io le preferisco senza.
Passiamo ogni fetta di melanzana grigliata nel condimento e adagiamo in un piatto da portata, se ne avanza alla fine, lo versiamo sulle melanzane disposte sul piatto di portata, guarniamo con qualche altra foglia di menta e le melanzane sono pronte per essere servite, in genere arrivano a tavola già fredde, per cui possiamo prepararle anche in anticipo e servire al bisogno, per qualche giorno si possono conservare tranquillamente in frigo, se poi le coprite con olio si conservano a lungo. |