In una ciotola versiamo a fontana la farina. Al centro facciamo un buco e mettiamo l’uovo sbattuto e l’amido di mais, un po’ alla volta, mano a mano che amalgamiamo aggiungiamo l’acqua. Impastiamo con le mani gli ingredienti per ottenere un panetto omogeneo, morbido ma sodo, modellabile con le mani.
Lasciamo riposare il panetto in luogo asciutto per mezz’ora prima di lavorarlo.
Ora non ci resta che stendere la pasta, deve essere molto sottile, circa un millimetro, per questo è necessario utilizzare una macchina per pasta, per tirare la sfoglia.
Dividiamo in 2 il panetto e cominciamo a stendere il primo, evitando il più possibile di usare farina, cominciando dal livello più spesso per arrivare a quello più sottile della macchina.
La sfoglia ottenuta la adagiamo su un panno di cotone bianco, in modo che non si attacchi, così non useremo altra farina. Tagliamo in tanti quadratoni e farciamo come desideriamo.
La pasta Wonton, facile da preparare e con ingredienti semplici, ci permette di preparare diversi piatti orientali, uno fra tanti gli involtini cinesi, così possiamo portarci a casa il sapore di paesi lontani. |