Per prima cosa mettiamo una pentola sul fuoco con dell'acqua salata che ci servirà per ammorbidire le patate prima di metterle al forno. Poi sbucciamo le patate, le tagliamo per la lunghezza a metà, in modo da avere tipo due barchette. Ora non dobbiamo far altro che svuotare l'interno, con uno scavino. Facciamo attenzione a non bucare le nostre barchette. Lessiamo le patate per qualche minuto nell'acqua bollente, ovviamente non buttiamo la parte che abbiamo scavato ma la usiamo per il ripieno, quindi la mettiamo assieme alle patate a bollire.
In una padella antiaderente, mettiamo un filino di olio d'oliva, aggiungiamo uno spicchio d'aglio schiacciato, poi aggiungiamo i funghi, champignon, porcini, lasciamo rosolare bene con sale e pepe, poi a questo composto aggiungiamo anche la parte di patate bollite che abbiamo tolto alle barchette, mentre le barchette le possiamo depositare su una teglia da forno imburrata. Facciamo cuocere i funghi in padella con la polpa di patate, quando è tutto cotto, versiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo il formaggio tagliato a pezzetti, va bene provola, fontina, provolone, o qualsiasi formaggio che sia di vostro gusto, e con questo composto andiamo a riempire le barchette di patate.
Inforniamo per 10 minuti a 220°C. Sforniamo e serviamo calde le nostre gustose patate ripiene al forno. Saranno un contorno perfetto per gustosi secondi piatti a base di carne. |