Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pizza alla Zucca
Pizza alla Zucca
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Zucca
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Una pizza molto leggera con la zucca e poca mozzarella e parmigiano per rendere questa ottima pizza ancora più gustosa."

Ingredienti

Impasto per pizza con 800 gr di farina - 800 gr di zucca - 1 spicchio d’aglio - Olio d’oliva - 200 gr di mozzarella – 100 gr di parmigiano - Sale Per la pasta per pizza: Farina 800 gr - 1 cubetto di lievito di birra - Acqua qb - Sale - Olio d'oliva (facoltativo)
pasta-per-pane-pizza

Preparazione

Prepariamo l’impasto della pasta per pizza e mettiamolo a lievitare.

Nel frattempo tagliamo la zucca a cubetti e la mettiamo a cuocere con un filo di olio uno spicchio di aglio, aggiungiamo un goccino di acqua, saliamo e lasciamo cuocere con un coperchio.

Quando la zucca sarà ben cotta e asciutta, togliamo l’aglio e con una forchetta la schiacciamo e lasciamo raffreddare.

Quando la pasta per pizza è lievitata la dividiamo in 4 parti uguali e formiamo con ognuna una palla.

Lasciamo riposare per qualche minuto mentre andiamo a tagliare la mozzarella e il parmigiano.

Accendiamo il forno a 250°C.

Su una spianatoia infarinata andiamo a stendere il primo panetto. Gli diamo la forma che vogliamo, in base alla teglia che abbiamo per la pizza, meglio usare una teglia da pizza che è molto bassa. Per dare facilmente la forma tonda al panetto lo lavoriamo prima tra le mani, andando a schiacciare la palla al centro e allargando piano piano, con un po’ di manualità si riesce a stendere alla perfezione con le mani, se non ci riusciamo, usiamo, dopo avergli dato la forma, un mattarello, possiamo lasciarla più o meno sottile, ma non esageriamo a lasciarla troppo spessa, non più di un centimetro.

Mettiamo il disco nella teglia infarinata e andiamo a condire con parte della zucca, aggiungiamo un po’ di mozzarella e parmigiano e passiamo ad infornare, una pizza per volta.

Mettiamo in forno caldo e lasciamo cuocere per circa 15- 20 minuti, ma quando è pronta lo si vede bene, la crosticina è bella dorata.

Data Inserimento 28/10/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792