Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Pizza Pugliese
Categoria
Piatti Unici
Tipo
Varie
Tempo
120' min
Ingrediente Principale
Pomodorini
Difficoltà
Origine
Puglia
"La pizza pugliese è una pizza morbida, preparata con un impasto di farina e patate, condita con pomodorini e origano."
Ingredienti
2 Patate - 1000 gr di Farina – 1 cubetto di Lievito di birra – 2 cucchiai di Sale – 1 pizzico di zucchero – Origano qb – Olio extravergine d'oliva qb – Olive nere qb – Pomodorini pachino qb
Preparazione
Lessiamo le patate con la buccia, appena son pronte le sbucciamo e le passiamo allo schiacciapatate.
Versiamo la farina su una spianatoia, aggiungiamo il sale, mettiamo al centro le patate, un fil odi olio d’oliva e il lievito sciolto in acqua tiepida, mettiamo un bicchiere d’acqua per iniziare e mano a mano ne aggiungiamo altra fino a raggiungere la giusta consistenza, un impasto morbido ma asciutto e non appiccicoso.
Dopo aver lavorato l’impasto per bene lasciamo lievitare per circa un’ora.
Trascorso questo tempo prepariamo 4 teglie per pizza leggermente infarinate, su cui disponiamo la nostra pasta tirata con le mani in modo leggero, senza maltrattarla troppo.
Video ricetta focaccia o pizza pugliese
Lasciamo lievitare ancora e intanto prepariamo i pomodorini lavati e tagliati a metà, denoccioliamo le olive e dividiamo anch’esse in due.
Passato il tempo di lievitazione non ci resta che farcire le nostre pizze con i pomodorini, con il verso del taglio verso il basso, ad affondarlo nella pasta, poi mettiamo le olive, origano, olio e un po’ di sale.
Lasciamo lievitare ancora un po’ prima di infornare a 250°C per 20 minuti circa. Le pizze vanno infornate una alla volta, a metà forno, mai usare il forno ventilato per il pane o la pizza.