Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Polpette di Melanzane Calabresi
Polpette di Melanzane
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Le polpette di melanzane sono un piatto molto semplice ma tanto ricco di gusto, riporta in tavola i sapori tipici calabresi."

Ingredienti

1 kg di melanzane nere - 100 gr di pane raffermo - 2 cucchiai di pangrattato - 1 uovo - 2 cucchiai di pecorino o parmigiano grattugiato - 1 spicchio d’aglio - Un ciuffo di prezzemolo - Olio di semi per friggere - Sale e pepe

Preparazione

Le polpette di melanzane fritte si preparano un po' ovunque, ma in Calabria sono una vera eccellenza, sono buonissime, quando si preparano il profumo si diffonde, così come quando si preparano i pipi e patati. Preparare delle buone polpette di melanzane non è semplice, come potrebbe sembrare, poi se vogliamo preparare delle polpette di melanzane come quelle che prepariamo in Calabria,, occorrono tutte le materie prime dell'orto che danno un gusto maggiore al piatto. Io quando vado in campagna da mamma d'estate faccio una scorta di melanzane, proprio per preparare le polpette, perchè solo con quelle melanzane, o quelle dei contadini che magari vanno a vendere al mercato, si possono preparare le vere polpette di melanzane calabresi.

Per fare le polpette di melanzane ci servono delle melanzane già cotte, quindi è bene prepararle in anticipo, in modo che quando dobbiamo fare le polpette si siano già raffreddate.

Andiamo a vedere come cuocere le melanzane. Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola bella larga. Intanto laviamo le melanzane e le tagliamo a fette sottili, e ogni fetta la tagliamo a strisce, non molto grosse, anche un cm di spessore vanno bene. Quando le tagliamo le melanzane le lasciamo in una ciotola con dell’acqua per non farle annerire, e appena l’acqua bolle le scoliamo e caliamo nell’acqua bollente. Le lasciamo cuocere finché non diventano morbide, dai 5 ai 10 minuti massimo, dipende dalla melanzana.

A questo punto le scoliamo e le lasciamo raffreddare.

Intanto mettiamo a bagno il pane raffermo.

Quando le melanzane sono raffreddate possiamo preparare le polpette, se non volessimo proprio aspettare questo tempo, possiamo passare le melanzane sotto l’acqua fredda, in questo caso è inutile salare l’acqua di cottura.

Versiamo in una ciotola capiente le melanzane ben strizzate tra le mani, aggiungiamo il pane strizzato per bene e sbriciolato, le eventuali parti dure le togliamo. Aggiungiamo l’uovo, il pecorino, l’aglio tritato, non a pezzetti perché sarebbe troppo forte il sapore. Tritiamo il prezzemolo fine e lo aggiungiamo alle melanzane e ancora mettiamo il sale, il pepe nero macinato fresco e il pangrattato. A questo punto con le mani andiamo ad amalgamare tutto per bene a creare un composto omogeneo.

Formiamo con l’impasto le polpettine dalla forma che vogliamo. Mano a mano che le prepariamo le mettiamo su un piatto largo in modo che stanno belle separate, quando sono tutte pronte andiamo a friggere.

Video ricetta polpette di melanzane alla calabrese

Mettiamo in una padella antiaderente dell’olio di semi, quando è ben caldo andiamo a friggere, giriamo più volte fino a farle dorare per bene. Quando sono belle dorate le mettiamo su carta assorbente. Quando l’olio in eccesso è stato eliminato le passiamo sul piatto da portata e serviamo.

Data Inserimento 31/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792