Eccovi una nuova ricetta, veramente golosa, nata un po' per caso, stavo per preparare un primo di pasta ai funghi, e zucchine ripiene, ma dopo aver farcito le zucchine, mi son resa conto di aver molto impasto da dover utilizzare, e per non preparare le classiche polpette di carne, ho deciso di preparare un polpettone, così ho pensato di farcirlo con i funghi con i quali volevo preparare il primo, che ho deciso di non preparare più data l'abbondanza di secondi.
Per prima cosa mettiamo il pane a bagno in acqua fredda.
Mettiamo a cuocere in padella i funghi champignon, io uso quelli surgelati, potete scongelarli prima o buttarli in padella ancora congelati, basterà versare un filo di olio in padella, mettere mezzo spicchio d'aglio, aggiungere sale e pepe, e lasciar cuocere per 10 minuti circa, a fiamma vivace e senza coperchio.
Ritorniamo al polpettone, impastiamo la carne, con le uova, il pane strizzato, il formaggio grattugiato, l'aglio rimasto tritato finemente, il prezzemolo, sale e pepe.
Amalgamiamo bene con le mani.
Stendiamo l'impasto su un foglio di alluminio. Stendiamo sul composto i funghi ben asciutti del loro liquido di cottura, e poi mettiamo il formaggio a dadini. Aiutandoci con il foglio di alluminio andiamo ad arrotolare, e a sigillare bene il polpettone, con il suo contenuto ben chiuso all'interno.
Mettiamo il polpettone in una teglia leggermente unta di olio. Mettiamo in forno a 200°c per circa 40 minuti, a cottura ultimata il polpettone risulterà dorato. Sfornate, affettate e servite. |