Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Risotto al Cavolo Rosso
Risotto al Cavolo Rosso
Categoria Primi
Tipo Vegetali
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Cavolo rosso
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un primo piatto a base di riso, preparato con il cavolo rosso, dal gusto delicato e raffinato, facile da preparare."

Ingredienti

350 gr di riso arborio - 500 gr di cavolo rosso - 1/2 bicchiere di vino rosso - 1 cipollotto o porro - Olio d'oliva - Burro qb - Brodo vegetale qb - Parmigiano qb - Sale e pepe Per il brodo vegetale: 1 carota - 1 cipolla - 1 costa di sedano - Sale
brodo-vegetale

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con circa 4 litri di acqua, per il brodo vegetale, ci mettiamo la cipolla, la carota, e il sedano puliti, tagliati a pezzi grossi, e infine il sale.

In una pentola dalla base larga mettiamo un filo di olio d'oliva con il porro tritato, lasciamo stufare un po', intanto laviamo il cavolo rosso, lo tagliamo a strisce sottili e lo aggiungiamo al porrro. Lasciamo andare un po', poi aggiungiamo un po' di brodo, e lasciamo stufare finchè il cavolo non sarà abbastanza morbido.

Controlliamo la cottura del cavolo rosso, se ci sembra troppo duro aggiungiamo un altro mestolo di brodo, e lasciamo cuocere a fiamma bassa con un coperchio.

Io ho lasciato cuocere il cavolo per circa 20 minuti prima di aggiugere il riso, ma i tempi possono variare.

Quando i liquidi sono completamente spariti, aggiungiamo il riso, giriamo un po' per farlo tostare, poi sfumiamo con un po' di vino rosso, lasciamo asciugare completamente prima di aggiungere il brodo, un po' alla volta fino a che il riso non sarà ben cotto, di tanto in tanto diamo una bella girata.

Spegnamo la fiamma, e andiam oa mantecare, aggiungiamo una noce di burro, del parmigiano e serviamo.

Data Inserimento 23/04/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792