Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Sgombro in Cartoccio con Patate e Cipolla
Sgombro al Cartoccio e Patate
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Sgombro
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un succulento secondo piatto a base di pesce, sgombro in cartoccio con contorno di patate e cipolle cotte insieme al forno."

Ingredienti

1 sgombro di circa 1 kg - 4 patate medie - 1 cipolla rossa di Tropea - Rosmarino - Olio d'oliva - Sale e pepe

Preparazione

Che meraviglia quando in pescheria si trova del buon pesce fresco, oggi è stato il caso dello sgombro che ho preparato al cartoccio con in abbinamento delle patate cotte con cipolla insieme al pesce.

Il pesce lo lascio pulire alla pescheria di fiducia, ma a casa do sempre una ripassata anche perché non tolgono mai le squame, ma con l'aiuto di un coltello a seghetto sarà semplice farlo a casa, specie con un pesce così grande. Lo lavo per bene e lo metto in una teglia leggermente oleata.

All'interno del pesce metto un rametto di rosmarino e una fetta di cipolla, io uso quasi esclusivamente la Rossa di Tropea, essendo calabrese, è quasi inconcepibile usarne altre, a meno che non le coltivi sempre la mia mamma. Mettiamo un poco di sale e pepe nero macinato, sempre all'interno del pesce. Accendo il forno a 200°C, intanto vado a pelare le patate, le lavo bene, poi con l'aiuto di una mandolina le affetto molto sottilmente. Le lavo in abbondante acqua fredda, le dispongo nella teglia alternandole con la cipolla tagliata a rondelle. Aggiungo un pizzico di sale e pepe e ancora un po' di rosmarino.

Verso ancora un filo di olio d'oliva extra vergine e copro per bene con un fogli odi alluminio. Metto in forno per circa 30 minuti, il tempo necessario per cuocere le patate e fare in modo che il pesce si mantenga morbido e succulento. Potete servire in tavola così nella teglia, che trovo perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, molto intima, o se avete ospiti forse è meglio sfilettare e il pesce, e se volete delle patate più croccanti, potete lasciarle in forno un paio di minuti da sole, senza carta d'alluminio, a voi la scelta, comunque sarà un piatto da leccarsi le dita, e andrà a ruba in men che non si dica.
Data Inserimento 28/10/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792