Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri di acqua dove lesseremo i fagiolini, io ho usato quelli freschi che sono molto più gustosi di quelli surgelati ma anche i surgelati vanno bene. Per pulire i fagiolini basta togliere le estremità, in genere quelli tondi non hanno filamenti. Appena l'acqua raggiunge il bollore saliamo, senza esagerare, e mettiamo a cuocere i fagioli interi, senza spezzettarli.
Quando i fagioli avranno raggiunto la cottura, dopo circa 5-10 minuti, li scoliamo e lasciamo da parte, intanto andiamo a cuocere il tonno, ma prima lo laviamo e asciughiamo con un panno pulito.
Scaldiamo molto bene una piastra elettrica o anche in padella, ungiamo appena di olio con un tovagliolo imbevuto di olio e andiamo a posare il nostro tonno, a fette, passiamo a condire velocemente con una bella macinata di pepe, io ho usato un mix di pepe nero, pepe rosa e pepe bianco. Vedrete che il tonno diventa da rosso a bianco, non bisogna attendere che anche la superfice cambi colore, ma quando più o meno il colore chiaro raggiunge metà dello spessore della fetta, andiamo a girare, aggiungiamo ancora un pizzico di pepe, di sale e in men che non si dica saremo pronti a togliere il tonno dal fuoco, serviranno al massimo 4 minuti, dipende ovviamente dallo spessore dei tranci di tonno, almeno di un cm.. A questo punto disponete il tonno in un piatto da portata e senza spegnere la fiamma, aggiungete un filo di olio in padella, senza lavarla ovviamente, e saltate i fagiolini, a fiamma vivace fate rosolare un po' prima di disporli accanto al tonno arrosto, condite con olio di oliva a crudo e servite il vostro gustoso piatto a base di tonno arrosto servito con contorno di fagiolini insaporiti negli aromi rilasciati dal tonno. |