Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Il Carciofo e le sue Proprietà

Il Carciofo e le sue Proprietà

La salute vien mangiando.

Il carciofo che cresce in modo spontaneo nelle zone temperate, è considerato in Italia sin dal Rinascimento un ortaggio a cui sono riconosciute importanti proprietà nutritive e medicinali.

Sotto l’aspetto nutritivo i carciofi contengono molte fibre, calcio, fosforo e magnesio. La cinarina è uno dei componenti principali di questo ortaggio insieme al ferro.

Per quanto riguarda le proprietà terapeutiche i carciofi sono un valido aiuto per ridurre gli effetti dell’anemia, hanno importanti proprietà in grado di abbassare il livello del colesterolo, e stimolano la diuresi. Sono inoltre utilizzati per problemi di digestione, disturbi gastro-intestinali, stitichezza ma anche nausea, vomito o reflusso gastroesofageo.

Quindi il loro consumo è molto utile, e importante, oltre che darci la gioia di gustare un prodotto buono e saporito con la creazione e degustazione di fantastici piatti dagli antipasti, ai primi, ai secondi o contorni, è un ottimo aiuto per mantenersi in salute.

Inoltre, il loro limitato contenuto calorico fa sì che siano parte integrante di molte diete dimagranti.

In Italia se ne coltivano diverse varietà, il violetto, quello di Chioggia, la mammola romana e lo spinoso sardo, siciliano e pugliese. Si trovano sui banchi da ottobre a maggio, ma i migliori sono quelli raccolti tra dicembre e gennaio, anche perché tutti i tipi sono disponibili e c’è maggiore scelta, ma in ogni caso è bene consumarli finché si trovano perché fanno davvero bene.

Fino a maggio è possibile trovarli, magari occorrerà stare un po’ attenti nella scelta, non lasciarsi mai ingannare da quelli più grandi, che magari sono tutti aperti, e sembrano più belli, il carciofo più fresco è quello chiuso, compatto, con il gambo non rovinato, ma soprattutto con le punte del capolino chiuse.

Una volta acquistato il prodotto non resta che sbizzarrirsi con le ricette, si possono preparare ad insalata, per un leggero antipasto, al forno con uova e formaggio, alla romana, alla giudia, oppure ripieni, e possono impreziosire tanti piatti, dall’antipasto al contorno, oppure li possiamo conservare sott’olio e consumarli quando non si trovano più freschi.

Sulla pagina dei consigli troverete utili suggerimenti sui carciofi, con tutti i metodi per pulirli e i rimedi per non farli annerire.

Sfogliando le pagine di Ricette troverete tante ricette utilissime per preparare ottimi piatti con i carciofi, anche quella per conservarli sott’olio.

Ricette con Carciofi.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792