Come cuocere i Ceci e i Legumi Secchi
Tanti legumi secchi prima di essere messi a cuocere necessitano di stare in ammollo in acqua fredda per diverse ore, almeno 12 ore per riprendersi e per avere una cottura perfetta.
Tra i legumi da mettere a bagno ci sono i fagioli e i ceci, i ceci in particolar modo sono più duri, ed è preferibile metterli a bagno anche per un po' di tempo in più, magari con aggiunta di un po' di bicarbonato di sodio, una punta di cucchiaino è sufficiente, ma vanno poi lavati prima di cuocerli. I legumi possiamo cuocerli in pentola con acqua fredda, con aromi e spezie, aglio, grani di pepe, alloro.
Possiamo preferire anche la cottura nella pentola in coccio, nella pignata come diciamo noi in Calabria, con questa anfora in coccio si prepara uno dei piatti tipici calabresi a sujaca, fagioli cotti nella pignata al fuoco a legna, troppo buoni.Ma non tutti i legumi hanno bisogno di essere messi a bagno.
Fra i legumi che non hanno bisogno di ammollo ci sono le lenticchie che cuociono in circa 50 minuti a fuoco lento senza bisogno di essere messi a bagno. Per una cottura ideale basta metterle a cuocere in pentola con un palmo di acqua fredda che le ricopre, con tutti gli aromi, sedano, cipolla, olio d'oliva, sale e un po' di passata di pomodoro.
I fagioli invece dopo essere stati messia bagno per almeno 12 ore si cuociono in circa 50 minuti a fuoco molto lento, i ceci invece necessitano una cottura più lunga, dalle 2 alle 3 ore, nonostante le 12 ore a bagno.
Una volta cotti fagioli e ceci li possiamo usare per tutte le nostre ricette, le lenticchie invece direi che son già perfette così, ma anche a ceci e fagioli basta aggiungere un po' di sale, oli e aglio e si prepara una deliziosa insalata di legumi.