Oggi vi do una ricetta molto semplice ma anche molto buona, e poi vi indicherò un po' di varianti per personalizzare il piatto in base ai vostri gusti.
Oggi ho pensato ad un primo piatto, molto fresco, con la quinoa, un alimento a molti sconosciuto, ma molto buono, poi è adatto a chi è intollerante al glutine, infatti ne è privo. Io l'ho conosciuta da poco, ma mi piace un sacco, in cottura si sente un profumo di funghi, tutto normale, si cuoce proprio come la pasta o il riso, in acqua bollente e salata. Bastano dai 10 ai 15 minuti a seconda dei gusti, il seme si deve in pratica aprire e diventare così morbido. Io ho deciso di provarla subito con una insalata, e ammetto è stata una gran sorpresa, risulta molto gradevole, fresca boccone dopo boccone, poi nel barattolo o nel vasetto, è così pratica che la posso portare ovunque.
Appena la scoliamo la quinoa va messa in una ciotola con un po' di oli od'oliva, vedrete che così non si attacca per niente, io ho aggiunto da subito anche qualche foglia di menta, e un po' di succo di lime, che da ancora più freschezza all'insalata.
Quando la quinoa sarà raffreddata del tutto vado ad aggiungere pomodori tagliati a dadini, e lo stesso per i cetrioli ben lavati, io li lascio con tutta la buccia per dare colore all'insalata. C'è un trucchetto per togliere l'amaro al cetriolo, taglio le due estremità e strofino al cetriolo dall'una e dall'altra parte, pare che così l'amaro sparisca.
Possiamo arricchire l'insalata di quinoa con della feta, o con del tonno sott'olio, o se preferiamo con altre verdure, con della rucola, mais, piselli, o wurstel, oppure verdure grigliate, come zucchine e melanzane. |