Per cominciaere prepariamo la polenta o le panelle. Io ho realizzato i miei alberelli di formaggio e nduja con una base di panelle, dato che le avevo pronte, ma penso che con la polenta vi sia anche più semplice prepararli. Non dobbiamo far altro che preparare con circa 150 g di farina questa polenta, che sia di mais o di ceci, e la versiamo in un vassoio in modo che la possiamo stendere abbastanza sottile. In modo che poi, una volta raffreddata possiamo ritagliare gli alberelli avendo già lo spessore giusto. Volendo potete anche preparne di più e preparare una sorta di mattonella, che andata ad affettare e da ogni fetta ricavate il vostro alberello.
L'alberello va poi fritto e lasciato raffreddare.
Con lo stesso stampino ritagliamo 8 alberelli di formaggio.
A questo punto non irmane che comporre gli alberelli farciti con nduja, mettiamo sulla base un alberello di panella, o polenta, mettiamo su la nduja spalmata, vi consiglio di lavorare con le mani, così si ammorbidisce col calore e riuscite a distribuirla per bene, chiudete poi con la fetta di formaggio.
Se non volete usate panella o polenta potete usare una fetta di pane in cassetta, sempre ritagliata ad alberello, oppure un'altra fetta di formaggio, insomma ci sono mille modi per prepare gli alberelli per un antipasto sfizioso, idee ne avete tante. Anche i lripieno potrebbe essere diverso, magari una mousse al salmone, formaggio e noci, scegliete un po' voi, ma portate sulla vostra tavola delle feste gli alberelli farciti per antipasto, sono deliziosi, molto carini.
Sopra trovate i link di base per le panelle o la polenta. |