Per questa ricetta si può usare sia prosciutto affettato che a pezzo, in quest’ultimo caso, se si tratta di una fetta unica, lo tagliamo più piccolo in modo da renderci più agevole l’operazione di ridurre in crema il prosciutto al mixer, per rendere l’operazione ancora più semplice mettiamo nel mixer anche un uovo.
Quando avremo ottenuto una crema abbastanza liscia, senza pezzi di prosciutto ancora interi possiamo versare il tutto in contenitore, aggiungiamo a questo punto, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero, il parmigiano e il pangrattato, magari non lo mettiamo tutto in una volta come con le uova, solo uno e se poi necessario si aggiunge l’altro, e lo stesso con il pangrattato, l’importante è ottenere un composto sodo, tipo le polpette, infatti noi con le mani dovremo riuscire a lavorare il composto per ottenere i medaglioni, tipo delle polpette schiacciate.
Non serve passarle nel pangrattato, quello inserito nell’impasto darà la panatura.
Friggiamo in olio caldo i nostri medaglioni, lasciamo su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso, serviamo ancora caldi. |