Versiamo nel mixer l’uovo con lo zucchero e lo yogurt, la buccia di limone ben pulito e cominciamo a girare e aggiungiamo un cucchiaino alla volta l’amido di mais, poi la farina e infine il lievito.
Prendiamo 4 stampini adatti al forno a microonde, di plastica, vetro o porcellana, li rivestiamo con carta forno e versiamo il composto negli stampi, senza riempirli del tutto, circa i 2/3.
Mettiamo in forno a microonde alla massima potenza per 3 minuti. Li sforniamo e li togliamo dallo stampo, togliamo anche la carta forno e li lasciamo su una graticola in modo che l’umidità non si condensi. qquando la togliamo dal forno deve essere compatta, ovviamente non prenderà il classico colore della cottura al forno tradizionale, quindi vi potrebbe apparire cruda ma non lo è, infatti se si prosegue la cottura l'interno comincerà a bruciarsi, magari provatee la prima volta con poche, ma io ho già sperimentato, dopo la prima appena bruciate le altre sono perfette.
Nel frattempo sciogliamo il cioccolato che abbiamo tagliato a pezzi piccoli e unito al burro, possiamo farlo a bagnomaria quindi usando un pentolino con dell’acqua in cui immergiamo un secondo pentolino con il cioccolato e il burro, oppure al microonde, a 600 watt per 20 secondi, si toglie si gira e si rimette per altri 10 secondi e così via finché il cioccolato non si è sciolto del tutto.
Quando le tortine sono raffreddate, possiamo ricoprire con il nostro cioccolato fondente fuso ormai raffreddato.
aspettiamo che il cioccolato si rapprenda prima di gustarci le nostre tortine al cioccolato. |