Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cioccolata Calda
Cioccolata Calda
Categoria Dessert
Tipo Creme
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Cacao
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"La cioccolata calda è una bevanda di un’avvolgente dolcezza che ti scalda nelle fredde giornate d'inerno nel tepore della casa."

Ingredienti

1/2 di litro di latte - 1 cucchiaino di amido di mais o grano - 2 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio di cacao amaro - 100 g di cioccolato fondente extra

Preparazione

Preparare la cioccolata calda è semplicissimo.

Con l'arrivo del primo freddo se ne sente subito l'esigenza, così ecco qui una ricetta veloce e molto appetitosa. Se no navete il cioccolato fondente, niente paura, mettete un po' di cacao in più e avrete allo stesso modo una cioccolata buonissima.

Vediamo come prepararla.

Mettiamo in un pentolino il cacao, con lo zucchero, l'amido, aggiungiamo un po' di latte e giriamo per non far formare grumi, aggiungiamo poi tutto il latte, portiamo sul fuoco e lasciamo scaldare il latte, girando con un mestolo, fino a far addensare il latte.

Aggiungiamo anche il ciccolato tagliato a pezzettini, così si sciogleirà nella cioccolata calda che sarà ancora più buona così.

Quando la cioccolata è bella fluida, densa, mettiamo nelle tazze e serviamo.

Se volete anche con un ciuffo di panna, o una spolverata di cacao, mi è venuta voglia, la vado a rifare anche io, con il freddo che fa oggi, mi ci vuole proprio una bella cioccolata calda.
Data Inserimento 07/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792