L'altra mattina avevo voglia di qualcosa di goloso, e avendo in dispensa la nutella, ho pensato di realizzare un plumcake alla nutella, di solito però quando preparo i dolci alla nutella, noto che in cottura cambia gusto, così ho pensato di preparare un plumcake velocissimo senza burro, ma con olio di semi, al cui interno mettere la nutella, in modo che però non si amalgamasse all'impasto, ma che rimanesse all'interno come una crema morbida e gustosa come farcitura del plumcake stesso.
Vediamo come realizzarlo. Io l'ho preparato variegato, ma potete anche prepararlo solo bianco o solo nero, tutto al cacao.
Prima di tutto accendiamo il forno a 180°C. Prepariamo lo stampo per plumcake, io preferisco usare la carta forno, che è molto utile per tirar fuori il plumcake.
Mettiamo la farina in una ciotola con lo zucchero la vaniglia e il lievito. Aggiungiamo il le uova, l'olio, il lattee giriamo velocemente con una frusta. Versiamo 2/3 del composto nello stampo, a quello rimanente aggiungiamo il cacao amaro, giriamo bene, e versiamo nello stampo. Ora con un cucchiaino prendiamo un po' di nutella e andiamo a formare delle gocce che lasciamo cadere sul composto versato nella teglia. Vi consiglio di usare la nutella a bassa temperatura, in modo che rimane ben solida quando andate a inserirla nel plumcake. Queste palline di nutella, o gocce, le spingete leggermente con il cucchiaino all'interno, deve essere una pressione leggera, in modo che possano penetrare all'interno, ma non dovete mandarla sul fondo, anche perché in cottura la nutella più pesante nel composto liquido tenderà a scendere. Mettete quanta nutella desiderate, più ne mettete più viene ricco, ma non esagerate.
Infornate in forno caldo, lasciate cuocere per circa 45-50 minuti, fate la prova con uno stecchino prima tirarlo fuori dal forno. |