Oggi vi propongo una ricetta dal sapore e dai colori dell'autunno. Torta soffice ai cachi, ricorda la classica torta alle mele rovesciata, preparata con yogurt e poco burro per una base che si scioglie in bocca.
Vi propongo la mia ricetta velocissima per preparare una buona torta rovesciata con frutta caramellata, potete infatti sostituire i cachi con qualsiasi altro frutto, ed inoltre non dovete pesare nulla, basterà usare il vasetto dello yogurt come dosatore, più facile di così non si può, a si può, non c'è neanche bisogno di lavorazioni particolari, gli ingredienti vanno tutti insieme senza un ordine preciso.
Per prima cosa prepariamo la teglia, imburriamo i bordi della teglia, e cospargiamo di farina. Sul fondo versiamo 4 cucchiai di zucchero, dobbiamo rivestire il fondo di zucchero, abbondantemente.
Fatto questo possiamo già accendere il forno a 180°.
Peliamo i cachi, e li tagliamo a fette rotonde spesse circa 1/2 centimetro, cercate di farle uniformi. Ora andate ad adagiare sullo zucchero le fette di cachi, cominciate dal centro andando verso l'esterno, se necessario tagliate le fette a metà per rivestire tutta la teglia. Poi spargete un po' di cannella in polvere sui cachi.
Ora andiamo a preparare la base, mettiamo in una ciotola le due uova con lo yogurt, laviamo il vasetto, asciughiamo e lo usiamo per dosare gli altri ingredienti, un vasetto di zucchero e due di farina, aggiungiamoli al composto delle uova e yogurt, aggiungiamo anche il burro ammorbidito, mezzo vasettino, e una bustina di lievito per dolci. Giriamo tutto fino ad ottenere un composto spumoso, versiamo sui cachi e andiamo a infornare. Lasciamo cuocere per 25-30 minuti, a forno statico, se avete un forno ventilato abbassate un po' la temperatura, a 165° dopo che la torta è dorata sulla superfice. In genere nel forno ventilato cuoce un po' prima, quindi controllate la torta a vista se ne avete uno, basterà abbassare la temperatura e toglierla un po' prima.
Appena sarà pronta, fate la solita prova con stecchino, ma lo vedete già quando si stacca dai bordi della teglia, come per tutte le torte, togliete dal forno e preparatevi a rovesciarla, perché il fondo sarà il sopra della vostra torta ai cachi caramellati.
Appoggiate un piatto direttamente sulla torta, nella teglia, girate, come per una frittata, ma senza tirar via la teglia. Poi adagiamo il piatto su una base rialzata, piccola che possa stare nella circonferenza della teglia, tipo uno di quei contenitori per alimenti di forma circolare, o una pentola messa a rovescio, in modo che pian piano la torta si stacchi dalla teglia senza rovinarsi. Andrete ad alzare la teglia pian piano fino a che non viene via, e rimarrà sotto la torta già rovesciata. Lasciatela raffreddare prima di gustarvela, è perfetta a colazione, per merenda, per una pausa con le amiche, per un tè, e per ogni occasione. Vi consiglio di provarla anche se non andate pazzi per i cachi, caramellati sono un'altra cosa! Davvero ottima, provare per credere. |