Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Coppe di Amaretti e Crema di Ricotta
Coppe di Amaretti e Ricotta
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 5' min
Ingrediente Principale Amaretti
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un goloso dessert al cucchiaio preparato in un baleno, basta un po' di ricotta e un po' di amaretti e il dolce è fatto."

Ingredienti

200 g di ricotta mista ( vaccina - pecora) - 50 g di zucchero a velo - 28 amaretti - 6 quadratini di cioccolato bianco - 4 mandorle
crema-di-ricotta

Preparazione

Oggi ho preparato un delizioso dessert con gli avanzi che avevo in dispensa, a dire il vero la ricotta era in frigo, l'avevo presa ieri per preparare la pasta, ne prendo sempre mezzo kg, quindi ne avanza sempre un po', così ho deciso di preparare un veloce dessert, l'ho adattato con quel che avevo, amaretti, aperti da un paio di giorni, quindi anche un po' morbidi, cioccolato bianco, e mandorle. Avevo lo zucchero a velo con cui preparare la crema di ricotta, ma se non l'avete, potete anche usare normale zucchero semolato, lavorate un po' di più ma alla fine è buona lo stesso la crema. Io non ho aggiunto nessun aroma alla crema di ricotta, con gli amaretti che son già molto profumati, non è proprio necessario, ma se volete potete aggiungere aroma di vaniglia, oppure potete aggiungere delle mandorle tritate, io invece ne ho messo una intera su ogni coppa.

Per prima cosa lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una deliziosa crema gustosa, se volete renderla più dolce basterà aggiungere un po' di zucchero in più.

A questo punto, mettiamo 3 amaretti in ogni coppetta, ne stiamo preparando 4, una ciascuno, mettiamo 2 cucchiai di crema in ogni coppa, e copriamo con 4 amaretti per coppa. A questo punto, ho decorato con cioccolato bianco e le mandorle, le mandorle le tosto leggermente in padella, a fiamma bassa le scaldo appena.

Il cioccolato lo sciolgo a bagnomaria, o molto più velocemente al microonde, per 30 secondi a 400 W e altri 20 a 600 W in modo da non bruciarlo. Con un cucchiaino faccio cadere il cioccolato sulle coppe, a decorare con delle strisce di cioccolato, al centro deposito una mandorla. Metto in frigo fino al momento di servire, ma il bello di questo dolce è che può essere consumato anche subito. Il cioccolato solidifica in un attimo. I biscotti son già morbidi, non resta che gustarci il nostro velocissimo dessert che possiamo preparare anche con un formaggio spalmabile, è che quindi è ottimo per quelle volte che avendo voglia di dolce, vogliamo subito prepararne uno, che sia anche goloso. Potete prepararlo anche quando avete ospiti, farete un figurone, magari potete aggiungere una piccola chicca, passare anche la mandorla nel cioccolato fuso, magari di doppio colore, bianco e fondente.

Data Inserimento 25/01/2016
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792