Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Tiramisù con Panna e Crema di Ricotta
Tiramisù con Panna e Ricotta
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un goloso dessert al cucchiaio, tiramisù senza caffè e senza mascarpone, ma con crema di ricotta e panna montata."

Ingredienti

20 savoiardi circa - 100 gr di ricotta - 100 ml di panna da montare - un bicchierino di rum - 30 gr di cioccolato bianco - Cacao amaro - 30 gr di zucchero a velo -1 uovo - 3 cucchiai di zucchero

Preparazione

Oggi ho preparato un tiramisù un po' diverso dal solito, come sempre sperimento nuove ricette, approfittando del fatto che la ricotta in offerta costava meno del mascarpone, la panna l'avevo già in frigo da un po' presa sempre in offerta, alla fine ho creato un dessert al cucchiaio economico, buono, e facile da preparare.

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo per bagnare i biscotti, mettiamo in un pentolino un mezzo bicchiere d'acqua, con un cucchiaio e mezzo di zucchero e il cioccolato bianco al latte, ne lasciamo solo qualche pezzettino per decorare infine, portiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere bene, infine aggiungiamo il rum e spegniamo lo fiamma e passiamo alle altre preparazioni.

Poi prepariamo la crema alla ricotta, con zucchero a velo e ricotta, regolatevi un po' a vostro gusto sulle dosi precise, anche perché le ricotte non hanno tutte lo stesso sapore. Girate bene fino ad ottenere una crema morbida. A parte montate la panna con l'aiuto delle fruste elettriche.

Poi unite alla crema di ricotta la panna, un po' per volta, e girate, potete usare la crema già così, ma se volete dare un sapore più simile alla crema al mascarpone, allora aggiungete un uovo come ho fatto io, montiamo l'albume a neve e lo incorporiamo alla crema, a parte lavoriamo il tuorlo con dello zucchero, un goccino di rum. Aggiungiamo un po' di crema al tuorlo in modo da inglobarlo più facilmente al composto. Ora misceliamo il tuorlo così lavorato al resto della crema.

Ora non ci resta che preparare il nostro tiramisù nel bicchiere, spezziamo i biscotti tutti a metà, cominciamo a passare nello sciroppo le prime due metà che andremo a depositare sul fondo del bicchiere, poi versiamo un po' di crema sopra, aggiungiamo un pizzico di cacao, poi altri 2 biscotti prima inzuppati, altra crema, ripetiamo con cacao, altri 2 biscotti, crema, e ora decoriamo con un mezzo biscotto asciutto e un pezzettino di cioccolato bianco, lo stesso che abbiamo usato nello sciroppo. Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

Data Inserimento 11/04/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792