Prepariamo prima di tutto i cupcake al cioccolato, seguendo le indicazioni della ricetta base, in pratica non dobbiamo far altro che mettere insieme tutti gli ingredienti, mescolare velocemente, versare in quantità omogenee il composto negli appositi pirottini e trasferire in forno caldo a 180°c per circa 15-20 minuti. appena saranno pronti li sforniamo e li lasciamo raffreddare.
I miei erano così morbidi che non c'è stato bisogno di ammorbidirli, ma se volete potete farlo con uno sciroppo allo zucchero, o magari uno sciroppo al cioccolato, preparato con acqua zucchero e cacao amaro, basterà bollire il tutto per un paio di minuti, e appena sarà raffreddato lo sciroppo possiamo spennellare i cupcake.
Prepariamo la crema al burro servirà il burro a temperatura ambiente, in modo che possiamo lavorarlo e ottenere una crema morbida, a questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo e lavoriamo con una frusta. Montiamo anche la panna, e la uniamo alla crema al burro, giriamo bene. Non ho usato aromi per la crema al burro, dato che ho unito la panna, ma potreste usare anche solo la crema al burro magari con un aroma particolare, vaniglia, frutta, cioccolato.
Mettiamo la crema ottenuta in una siringa da pasticcere con un beccuccio a stella e andiamo a fare dei ciuffi sulle nostre piccole torte. Decoriamo infine con i confettini colorati e con un pezzetto di cioccolato, in unico pezzo, o magari potete usare delle scaglie ed evitare i confettini. Vi consiglio di lasciare i cupcake fuori dal frigo, per mantenerli più morbidi, e di tenere solo la crema in frigo, e farcirli solo al momento di servire. Io non ho avuto questa accortezza, e un po' hanno perso quella morbidezza che avevano appena sfornati, ma ad ogni modo si scioglievano in bocca anche 3 giorni dopo. Se li farcite subito, e li mettete in frigo vi consiglio di usare un contenitore con coperchio, in modo che i dolci non prendano i sapori delle verdure, o formaggi conservati in frigo. |