Oggi ho preparato questa deliziosa torta alle mele, era da un po' di giorni che volevo prepararla, anche per consumare le mele che ormai avevo da un po' di giorni nel cestino della frutta. Mi son decisa proprio oggi perché avevo della panna montata da consumare, così ho preso due piccioni con una fava, ma la ricetta originale prevedeva l'utilizzo del burro e del latte, che ovviamente ho sostituito con la panna montata, normale panna per dolci già zuccherata che avevo montato per preparare un altro dolce di cui vi racconterò in seguito.
Vediamo come procedere per preparare questa sofficissima torta alle mele che a differenza delle solite è bella alta.
Per prima cosa prepariamo le mele, le sbucciamo, e le tagliamo a fette spesse di circa un centimetro, non troppo sottili, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone e giriamo bene, in modo che non anneriscano.
Ora passiamo a montare la panna con le fruste.
Accendiamo il forno a 180°C.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a cerniera, da 24 cm circa, che sarà molto utile per sfornare la torta, perché essendo molto soffice rischieremmo di romperlo.
Poi prepariamo tutti gli ingredienti e andiamo ad incorporarli.
Mettiamo in una ciotola 3 uova con lo zucchero e lavoriamo con una frusta elettrica, o anche a mano, ma dovreste averla già a portata di mano, dato che avete montato la panna. Quindi aggiungiamo la panna montata, e continuiamo a lavorare con le fruste, mano a mano aggiungiamo la farina setacciata. Infine aggiungiamo il lievito e giriamo ancora per incorporarlo per bene.
Versiamo tutto il composto nello stampo, livelliamo con un cucchiaio, e poi andiamo a disporre le fette di mele sopra. Per disporle con precisione le fette, disponiamo le prime 4 fette andando a dividere la torta in 4 parti, le fette le mettiamo diritte, non di piatto, se vi collegate sulla pagina facebook di Ricette che Passione vi mostrerò le foto passo passo. Andiamo a fare il primo cerchio esterno di mele e poi all'interno, se le fette sono troppo grandi le tagliamo a metà. Poi con la confettura di albicocche andiamo a spennellare le mele in modo che in cottura si dorino per bene, se volete potete rendere la confettura un po' più fluida aggiungendo dell'acqua, oppure sostituirla con dello zucchero di canna. Infornate per almeno 50 minuti in forno statico, ma ogni tanto date uno sguardo per verificare la cottura, per me con forno ventilato è stata un po' dura, ho messo a 170° per 30 minuti, poi altri 30 a 165°, rischiavo di bruciarla a temperatura più alta, e ricordatevi che è sempre utile la carta di alluminio nel caso si dovesse dorare troppo, basta metterla su quando è già dorata a sufficienza.
Togliete dal forno appena è pronta, lasciate raffreddare un paio di minuti prima di aprire la cerniera, e molto attentamente trasferitela su un piatto da portata, aiutatevi con una spatola ampia. Cospargete di zucchero a velo prima di servire. |