Vi ricordate la ricetta della torta alla ricotta e cioccolato che ho preparato nei giorni scorsi, ho pensato di farcirne una parte, per realizzare una sorta di kinder pinguì originale, e probabilmente molto più leggero. Per la ricetta della base del pan di spagna cioccolato e ricotta andiamo a dare un'occhiata alla ricetta di cui vi ho aggiunto il link sopra. Vi ricordo che non è difficile, basta lavorare uova con zucchero, aggiungere la ricotta, farina, cacao e lievito, infornare come sempre a 180° per 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare il pan di spagna, poi ne ricavate un rettangolo. Questa sarà la parte che andremo a farcire, la parte che avanza la lasciamo per colazione, da inzuppare nel latte.
Ora molto velocemente andiamo a preparare la crema al latte al gusto cocco. Prendiamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo prima lo zucchero, giriamo e aggiungiamo il cocco, il necessario per ottenere una crema soda ma non troppo, altrimenti non si attaccherà al pan di spagna.
Dividiamo il pan di spagna a metà per ottenere due strati. Bagnamo con un po' di liquore, io ho usato quello di crema di cioccolato fatto in casa per la base, e l'amaretto per il secondo strato, ma potete usare anche una bagna analcolica, ma non eccedete. Sul primo rettangolo vado a spalmare tutta la crema al cocco. A questo punto copro con il secondo rettangolo di pan di spagna.
Resta la copertura, vado a sciogliere al microonde una tavoletta di cioccolato fondente tagliato a quadratini con un goccio di latte, se non avete il microonde procedete con la cottura a bagnomaria, ma per fortuna a casa mia il microonde esiste e sciogliere il cioccolato è solo questione di un minuto, controllo di tanto in tanto per verificare a che punto è, ma niente di più. Ottenuta una bella crema liscia vado a spalmare subito il cioccolato sulla superfice, poi spolvero con un po' di farina di cocco, il cocco secco grattugiato e metto in frigo, lascio riposare un po' prima di servire.
Una bomba di gusto, ma neanche tanto calorica, preparata senza burro, o panna montata.
Le altre ricette con Ricotta
|