Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta Cioccolato e Cocco
Torta Cioccolato e Cocco
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Cocco
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Una gustosa torta che ricorda molto la kinder pinguì, gli ingredienti ci son tutti, cocco, cioccolato, crema al latte."

Ingredienti

Base torta cioccolato e ricotta: 250 gr di farina - 250 gr di zucchero - 4 uova - 1 bustina di lievito - 200 gr di ricotta (pecora o vaccina) - 30 gr di cacao amaro

Per guarnire: 200 gr di formaggio spalmabile - 3 o 4 cucchiai di cocco grattugiato essiccato - 50 gr di zucchero a velo

Per decorare: 100 gr di cioccolato fondente - un goccino di latte - un cucchiaino di cocco grattugiato essiccato

Per bagnare liquore tipo amaretto o al cioccolato, ottimo anche quello fatto in casa.
torta-cioccolato-ricotta

Preparazione

Vi ricordate la ricetta della torta alla ricotta e cioccolato che ho preparato nei giorni scorsi, ho pensato di farcirne una parte, per realizzare una sorta di kinder pinguì originale, e probabilmente molto più leggero. Per la ricetta della base del pan di spagna cioccolato e ricotta andiamo a dare un'occhiata alla ricetta di cui vi ho aggiunto il link sopra. Vi ricordo che non è difficile, basta lavorare uova con zucchero, aggiungere la ricotta, farina, cacao e lievito, infornare come sempre a 180° per 30 minuti circa.

Lasciate raffreddare il pan di spagna, poi ne ricavate un rettangolo. Questa sarà la parte che andremo a farcire, la parte che avanza la lasciamo per colazione, da inzuppare nel latte.

Ora molto velocemente andiamo a preparare la crema al latte al gusto cocco. Prendiamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo prima lo zucchero, giriamo e aggiungiamo il cocco, il necessario per ottenere una crema soda ma non troppo, altrimenti non si attaccherà al pan di spagna.

Dividiamo il pan di spagna a metà per ottenere due strati. Bagnamo con un po' di liquore, io ho usato quello di crema di cioccolato fatto in casa per la base, e l'amaretto per il secondo strato, ma potete usare anche una bagna analcolica, ma non eccedete. Sul primo rettangolo vado a spalmare tutta la crema al cocco. A questo punto copro con il secondo rettangolo di pan di spagna.

Resta la copertura, vado a sciogliere al microonde una tavoletta di cioccolato fondente tagliato a quadratini con un goccio di latte, se non avete il microonde procedete con la cottura a bagnomaria, ma per fortuna a casa mia il microonde esiste e sciogliere il cioccolato è solo questione di un minuto, controllo di tanto in tanto per verificare a che punto è, ma niente di più. Ottenuta una bella crema liscia vado a spalmare subito il cioccolato sulla superfice, poi spolvero con un po' di farina di cocco, il cocco secco grattugiato e metto in frigo, lascio riposare un po' prima di servire.

Una bomba di gusto, ma neanche tanto calorica, preparata senza burro, o panna montata.

Le altre ricette con Ricotta
Data Inserimento 04/11/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792