Uniamo in un grande recipiente i due tipi di farina e aggiungiamo il sale.
Intanto scaldiamo il latte, ne usiamo una parte quando è tiepido per sciogliere il cubetto di lievito, e aggiungiamo qui anche lo zucchero e il miele. Lasciamo l'altro latte sul fuoco e aggiungiamo il burro, e lasciamo che si sciolga.
Impastiamo la farina aggiungendo poco alla volta il latte in cui abbiamo sciolto il lievito e lo zucchero, lo zucchero nel lievito facilita la lievitazione, ma attenzione a che il latte non sia troppo caldo altrimenti si blocca l'azione del lievito.
Poi aggiungiamo anche il latte con il burro e lavoriamo il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, non troppo duro.
Ora dobbiamo lasciar lievitare bene, finchè il panetto non raggiunge il doppio del volume, servono almeno due ore in un luogo caldo. In inverno la lievitazione è più lenta, quindi fatre attenzione, come riponete l'impasto per la lievitazione, ricordatevi di tenerlo bene al caldo.
Quando l'impasto è lievitato lo dividiamo in dodici parti e formiamo delle palline, le lavoriamo un po' tra le mani per dare una forma tonda, lasciando sulla base la parte dove abbiamo staccato l'impasto. Riponiamo le nostre palline su una placca da forno ricoperta con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare una seconda volta, poi una volta lievitate spennelliamo con burro fuso per un effetto opaco o con uovo sbattuto per un effetto lucido e portiamo in forno già caldo a 190°C per almeno mezz'ora.
Lasciamo raffreddare un po' prima di gustarli. Possiamo conservarli in frigo in sacchetti di plastica per alcuni giorni, e al bisogno passarli in forno per 10 minuti a 150°C e sembreranno appena sfornati, oppure congelarli anche per diversi giorni, al bisogno si scongelano poi si passano in forno ed è fatta. |