Versiamo nel mixer le uova con lo zucchero, facciamo partire e aggiungiamo mano a mano, il burro a temperatura ambiente, il latte e un cucchiaio alla volta la farina dall’apposito beccuccio e il cacao.
Ora ci prepariamo tutti gli stampini, imburrati e infarinati, con questi dosi ne dovrebbero servire circa 12 di quelli di alluminio usa e getta, che se poi si riesce a pulirli bene si possono tranquillamente riutilizzare.
Quando tutti gli stampini sono pronti, il forno portato alla temperatura di 200°C aggiungiamo al composto nel mixer anche la mezza bustina di lievito e il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli. Facciamo ripartire per miscelare il tutto, e poi cominciamo a versare il composto negli stampini riempendoli per circa i 2/3, mettiamo in forno per circa 25/30 minuti, meglio controllare durante la cottura, nel caso abbassiamo la temperatura a metà cottura fino a 180°C.
Quando son pronti li lasciamo ancora un po’ di minuti in forno così come sono magari con lo sportello aperto, poi li togliamo dagli stampini e li adagiamo sulla griglia del forno con lo sportello aperto in modo che si asciugano per bene. E li lasciamo così a raffreddare.
Quando son freddi possiamo toglierli dal forno e ripore in un luogo riparato, non in frigo altrimenti induriscono, si possono conservare in un contenitore chiuso per più giorno e sono buoni, morbidissimi tanto da sciogliersi in bocca come appena fatti.
|