L'altra mattina mi son svegliata qualche minuto prima del solito, così ho voluto preparare una dolce sorpresa a chi ancora dormiva. Si son svegliati tutti al profumo dei muffin, pronti per colazione golosa con muffin variegati panna e cioccolato e gocce di cioccolato. I muffin sono ideali per la prima colazione, sono facili da preparare e son pronti in pochi minuti.
Vediamo come prepararli.
Accendiamo prima di tutto il forno a 180°c. Prepariamo anche gli stampi per i muffin con tanto di pirottini di carta.
Ora passiamo all'impasto per i muffin, prepariamo tutti gli ingredienti, versiamo, la farina lo zucchero, il lievito in una ciotola, aggiungiamo le uova, il burro fuso, la panna e mescoliamo velocemente, versiamo un cucchiaio abbondante di composto nei pirottini, poi alla parte rimanente aggiungiamo il cacao, mescoliamo, e distribuiamo in parti uguali nei pirottini, cominciando con mezzo cucchiaio per pirottino, fino a finire il composto, e riempendo ogni pirottino per i 2/3.
Con questi dosi dovrebbero uscire circa 12 muffin.
Mettiamo su ogni muffin una bella manciata di gocce di cioccolato, e inforniamo per 15-20 minuti. Lasciamo cuocere senza aprire il forno. Lasciamo raffreddare prima di servire, a colazione con un buon cappuccino, o a merenda imbevuti in un po' di panna fresca, o con un liquorino al caffè o al cioccolato, insomma gustateveli come più vi pace.
|