Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Girelle Cocco e Nutella senza Cottura
Girelle Cocco e Nutella
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 5' min
Ingrediente Principale Biscotti secchi
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un goloso dessert facile da preparare, anche con l'aiuto dei più piccoli, senza cottura, girelle con cocco e nutella."

Ingredienti

Per la base: 200 gr di biscotti - (tipo pan di stelle) - 3 cucchiaini di nutella - un cucchiaino colmo di zucchero - 20 gr di burro

Per la farcitura: 150 gr di formaggio tipo Philadelphia - 50 gr di zucchero a velo - 40 gr di cocco grattugiato secco - 2 cucchiaini di nutella

Preparazione

Ecco, ci risiamo, arrivano le prime giornate di fresco e a me vien voglia di mangiare in continuazione, cerco di trattenermi, ma oggi proprio non ce la faccio, devo soddisfare quella voglia di dolce che mi prende ad un certo punto. Ho girato un po' su internet e ho trovato una foto che mi ha colpito, simile alle girelle che ho preparato io, ma non ho gli ingredienti riportati nella ricetta, anzi ne ho solo uno la farina di cocco. Così ho cominciato ad elaborare una alternativa, in dispensa da qualche giorno ho un bel vasetto di nutella, regalo del mio fidanzato, che anziché regalarmi il solitario mi regala la nutella, e poi si lamenta che ingrasso, chi li capisce gli uomini.

Tornando a noi, ho pensato di realizzare una sorta di base da farcire, come quella che si fa per il salame di cioccolato, biscotti macinati e amalgamati con burro e zucchero, io ne avevo un po' al cacao, così anziché aggiungere il solito cacao, ho pensato di ridurre le dosi di burro e aggiungere un po' di nutella. Così ho preparato la base, ho schiacciato i biscotti nel sacchetto fino a ridurli a farina, ho aggiunto un po' di burro, circa 20 gr, la nutella, 3 cucchiaini circa, quella che riuscivo a far staccare, un cucchiaino di zucchero. Prima di miscelare il tutto con le mani, ho preparato un tagliere con sopra un foglio di carta forno, o di alluminio va anche bene. Con le mani ho amalgamato il composto, se dovesse risultare troppo duro aggiungiamo ancora un po' di burro o nutella in modo da farlo diventare un panetto sodo e compatto. Poi ho steso questo composto sul foglio di carta di alluminio, cercando di formare un rettangolo uniforme.

Senza sporcare un'altra ciotola, nella stessa ho lavorato il formaggio spalmabile, con lo zucchero a velo e la farina di cocco, fino ad ottenere una crema. Ho rovesciato la crema sulla base al cioccolato, e spalmato per bene su tutta la superfice, tenendomi un po' distante dai bordi.

Sul lato lungo, non proprio al centro ma più a lato ho spalmato per tutta la lunghezza 2 cucchiaini di nutella, giusto per rendere le girelle cocco e nutella ancora più golose.

Poi piano piano ho arrotolato, per il lato più lungo, aiutandomi con la carta che avevo messo sulla superficie.

Dove aver sigillato per bene il rotolo delle girelle ho messo in freezer, ho aspettato circa un'ora, non vedevo proprio l'ora di assaggiarle, ma il risultato era già ottimo, ho tolto la carta affettato il rotolo, e ricavato tante girelle, anzi a dire il vero ho affettato solo quelle per fare l'assaggio, il resto l'ho lasciato in freezer per soddisfare la prossima voglia di dolce, forse domani, chi lo sa, basterà toglierlo dal freezer qualche minuto prima di affettarlo, se lo avessi affettato tutto sarebbe già finito, è troppo buono, se non ci credete provatelo anche voi.

Video Ricetta
Data Inserimento 15/10/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792