Laviamo accuratamente le fragole, con il picciolo attaccato, una volta lavate, togliamo la parte verde, e le tagliamo a pezzetti, ne conserviamo un paio tagliate a due che useremo per decorare.
Ora aggiungiamo alle fragole lo zucchero, e lasciamo macerare un po'.
Intanto montiamo la panna che avevamo precedentemente tenuto in frigo, o ancora meglio nel congelatore, nei minuti prima di montarla, senza esagerare perchè altrimenti rischiamo di congelarla. Appena la panna sarà ben montata la mettiamo in frigo, in un contenitore ben chiuso, così che la panna non prenda odori da altri alimenti conservati in frigo.
Ora torniamo alle fragole, mettiamo da parte le due fragole tagliate a metà, che ci serviranno dopo, le altre le frulliamo con un frullatore ad immersione, ora non dobbiamo far altro che cuocere per qualche minuto questa purea, così che il gusto delle fragole si concentri, in una deliziosa composta o marmellata di fragole.
Non serve farla cuocere molto, basteranno pochi minuti, io ho usato il microonde, e ho fatto cuocere per circa 3 minuti al massimo della potenza, facendo attenzione a che non trasbordasse.
Mettiamo la composta a raffreddare usando un recipiente diverso, e in un attimo sarà pronta per comporre i nostri bicchierini di panna e fragole.
Mettiamo nei 4 bicchierini un po' di panna, poi la composta di fragole, ne lasciamo un po' per guarnire, decoriamo con altra panna montata, io ho usato la siringa da cucina solo alla fine per avere un effetto più bello della panna, poi sopra mettiamo un po' di comosta o sciroppo di fragole, la mezza fragola e siamo pronti per servire.
Se non serviamo subito, aspettiamo di comporre i bicchierini, o se vogliamo portarci avanti, li riempiamo non fino all'orlo e copriamo con pellicola trasparente prima di riporre in frigo, altrimenti rischiamo di cambiare il gusto ai nostri bicchierini alla fragola. |