Un dessert fresco, ottimo per l'estate, pensato e preparato in modo molto semplice.
Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde con il mezzo bicchiere di latte.
Nel frattempo montiamo la panna, che avevamo già in frigo, appena è pronta la rimettiamo in frigo. Poi montiamo gli albumi ben sodi e mettiamo anche questi in frigo, poi lavoriamo i due tuorli con lo zucchero.
Quando la cioccolata sarà sciolta uniamo i tuorli montati, poi gli albumi montati e infine metà della la panna, il resto lo lasceremo al naturale, o magari aromatizzata con un po' di cannella o menta. Amalgamiamo bene il tutto e lo passiamo per almeno 2/3 ore in frigo.
Quando il composto sarà ben raffreddato possiamo preparare le nostre coppe cioccolatose, riempiamo almeno 6 coppe, lasciano almeno un terzo vuoto, che finiremo di riempire con la panna, usando un sacco a poche per dare un po' di effetto alla panna, ma prima di mettere la panna, usiamo dei biscottini secchi sbriciolati per dare un po' di croccantezza alla nostra coppa, basteranno 3 biscotti macinati, divise nelle coppe, poi decoriamo intorno con la panna, aggiungiamo un biscottino intero e siamo pronti per servire il nostro gustoso dessert al cucchiaio fresco e goloso.
|