Questa cheesecake è davvero deliziosa, non lasciatevi scoraggiare dalla lunga descrizione degli ingredienti, perchè in realtà non ci vorrà molto a mettere tutto insieme. Cominciamo dal caramello, perchè sarà necessario che raffreddi bene prima di utilizzarlo. Mettiamo in un pentolino 200 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua e lo lasciamo sciogliere e sobbollire a fuoco lento fino a che non diventa bello ambrato. Intanto abbiamo messo sul fuoco in un altro pentolino, i 130 ml di panna da montare con i 20 g di burro. A fuoco spento versiamo molto piano la panna calda, nello zucchero dorato, e giriamo, fino ad ottenere una crema al caramello, che resterà morbida anche dopo che sarà raffreddata.
Ora mettiamo da parte il caramello e andiamo a preparare la base, basterà mettere i 200 g di biscotti in un mixer e tritarli a farina, io ho usato pan di stelle, a cui ho poi aggiunto il burro sciolto.
Girato ancora al mixer ho ottenuto il composto che sarà la base della cheesecake. Possiamo procedere a preparare la base della cheesecake, basterà rivestire con carta forno il fondo di una teglia a cerniera, e versarvi all'interno il composto che abbiamo ottenuto, mettiamo subito in frigo, così da avere la base già pronta al termine della prossima preparazione, che sarà la crema al formaggio.
Prima vado a montare 300 ml di panna da montare da frigo, ne userò metà per la crema al formaggio, l'altra metà mi servirà per la ganache al cioccolato. Metto a bagno la colla di pesce, 3 fogli sono sufficienti, in 20 ml di panna da montare, usando un contenitore in plastica che può andare in microonde.
Per la crema al formaggio io ho utilizzato un formaggio spalmabile simile alla philadelphia light, basta aggiungere ai 200 g di formaggio 60 g di zucchero a velo, e girare bene, a questo punto incorporo anche la panna montata, e metà del caramello morbido. A questa crema al formaggio dobbiamo aggiungere però la colla di pesce, in modo da avere una crema ben solida, a questo punto posso sciogliere al microonde la colla di pesce, e la aggiungo alla crema al formaggio.
Riprendo lo stampo dal frigo, e ci verso sopra la base di biscotti metà della crema al formaggio che ho appena ottenuto, e poi aggiungo un po' caramello qua e là e vado a riporre nuovamente in frigo. Preparo ora una ganache al cioccolato molto veloce, metto il cioccolato a pezzi con il burro in una ciotola di vetro e al microonde lo vado a sciogliere, metto a 600 W per pochi secondi, così che posso controllare mano a mano come procede, finisco di sciogliere il cioccolato girando con un cucchiaio, poi aggiungo la panna residua da montare, ora che il cioccolato si è in parte raffreddato aggiungo la panna montata, poca per volta, facendo in modo che rimanga una crema ben gonfia. Riprendo lo stampo e ne verso metà livellando bene. Rimetto lo stampo in frigo per ogni strato, lascio riposare qualche minuto e riprendo lo stampo per ricoprire con uno strato al formaggio, e altro caramello, di nuovo rimetto in frigo e poi completo con la ganache al cioccolato, se rimane del caramello lo usiamo per decorare. Lasciamo in frigo per un paio di ore prima di servire. |