Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Biscotti con datteri e uvetta
Biscotti con datteri
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Datteri
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Biscotti con datteri, sono dei biscotti di frolla, ripieni con datteri e uvetta, perfetti sulla tavola delle feste."

Ingredienti

2 uova -240 g di farina - 120 g di zucchero - 120 g di burro - scorza di limone grattugiata - 1 confezione di datteri - 100 g di uvetta sultanina - rum qb - noci qb - Miele cotto di fichi o confettura di albicocche - zucchero a velo facoltativo
pasta-frolla

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la frolla al burro, che come sapete già ha bisogno di almeno un'ora di riposo in frigo, ma possiamo anche prepararla la sera prima e lasciarla in frigo, i nostri biscotti con datteri saranno ancora più friabili.

In una ciotola mettiamo la farina, con lo zucchero, le uova, la scorza di limone e il burro da frigo tagliato a pezzetti. Lavoriamo velocemente, ad ottenere un impasto omogeneo.

Avvolgiamo con della pellicola e riponiamo in frigo.

Prepariamo il ripieno, denoccioliamo i datteri e li tagliamo piuttosto minuti. Mettiamo a bagno l'uvetta nel rum. Prepariamo anche un po' di noci, tritate, possiamo usare anche mandorle o nocciole, in base a quello che c'è in casa.

In una ciotola mettiamo insieme e mescoliamo tutti gli ingredienti per il ripieno, datteri, uvetta strizzata, noci, e un po' di miele cotto di fichi, o più facile da reperire della confettura, quella di albicocche ci starà benissimo, io preferisco il miele cotto di fichi, ne ho preparato tanti vasetti quest'anno, almeno così lo faccio fuori.

Qui trovate la video ricetta del miele cotto di fichi, se vi va di vedere come si fa.

Stendiamo fra due fogli di carta forno, o su una superficie infarinata la pasta frolla al burro, ma se preferite potete usare anche quella all'olio, da usare anche subito, qui trovate la video ricetta.

Tirata la sfoglia, la dividiamo in triangoli, o quadratini, come ci viene più comodo. Farciamo ognuno con un po' di composto, e chiudiamo, come un cornetto se abbiamo ricavato i triangoli, o a saccottino se abbiamo dei quadratini. Se invece abbiamo ricavato dei cerchi o quadratini piccoli, tiriamo un'altra sfoglia da cui ricavare le chiusure.

Disponiamo i biscotti di frolla ripieni di datteri sulla placca del forno rivestita con carta forno, andiamo a cuocere a 180°c in forno caldo, fino a che non vediamo che sono belli dorati, non serve tanto tempo, ma tutto dipende da quanto grandi avete ritagliato i vostri biscotti, e da quanto la frolla sia spessa, quindi regolatevi dai 15 ai 30 minuti, ma ad occhio si percepisce bene la cottura della frolla, non devono essere pallidi, ma ben dorati. Sfornateli, lasciateli raffreddare, cospargeteli di zucchero a velo, ed usateli per arricchire la vostra tavola delle feste, sono deliziosi, perfetti a colazione, deliziosi dopo i pasti.

Data Inserimento 02/12/2017
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792