Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Pasta Frolla al burro
Categoria
Preparati di Base
Tipo
Varie
Tempo
10' min
Ingrediente Principale
Burro
Difficoltà
Origine
Italia
"La pasta frolla è una base molto usata per realizzare tanti dolci, dalle crostate ai biscotti, semplice e molto buona. "
Ingredienti
360 gr di farina - 180 gr di burro - 180 gr di zucchero - 3 uova - 1 limone - 1/2 bustina di lievito per dolci (facoltativo)
2
Preparazione
Su una spianatoia versiamo la farina.
Facciamo un buco al centro e mettiamo le uova, lo zucchero, il burro a pezzi, e la buccia di limone grattugiata, e il lievito, inutile dirvi che se troviamo il limone non trattato è meglio, io lo raccolgo direttamente dal mio albero in giardino.
La video ricetta della frolla al burro perfetta
Andiamo ad impastare velocemente gli ingredienti in modo da formare una palla liscia, la rapidità è essenziale per questo impasto, io inizio con una forchetta ad amalgamare il tutto in modo da lasciare il più possibile l'impasto fresco, e proprio alla fine uso le mani, magari è meglio farlo in una scodella per non disperdere gli ingredienti.
Lasciamo riposare il panetto ottenuto per almeno mezz'ora in frigo prima di procedere a preparare il dolce desiderato.
Per una buona riuscita di questo dolce occorre lavorare poco l’impasto, e soprattutto bisogna far attenzione al burro come viene utilizzato, prima cosa da evitare è di scioglierlo, se poi prepariamo l’impasto a mano un burro troppo freddo potrebbe rendere la lavorazione molto più lunga, quindi un burro più morbido a temperatura ambiente ci faciliterà nella lavorazione, ma se impastiamo con un robot da cucina meglio utilizzare burro di frigo, in modo che tenga la sua consistenza che ci servirà per lavorare la pasta che va comunque lasciata riposare in frigo.
Per stendere perfettamente la pasta frolla infariniamo molto bene e in modo abbondante sia la base sia la superficie della pasta dove andremo a posare il mattarello, lasciamola alta circa un centimetro perchè non cresce quasi per niente.
In base al dolce che prepariamo variano i tempi di cottura, ma il forno va sempre a 180°C e quando la superficie comincia a scurirsi il dolce è pronto.