Prepariamo per prima cosa la torta al cioccolato. Seguiamo le indicazioni della ricetta base, in questo caso la quantità degli ingredienti è per una torta per massimo 6 persone. Versiamo in un recipiente la farina, l'amido, lo zucchero, il cacao, aggiungiamo il burro sciolto e le uova, giriamo il tutto in modo da ottenere un impasto liscio. Versiamo questo composto in un piccolo stampo da 16 cm di diametro circa, precedentemente imburrato ed infarinato( meglio se con cacao). Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°c per 20-25 minuti, potete fare la classica prova con stecchino.
Sforniamo e lasciamo raffreddare la torta. Intanto prepariamo la crema ganache al cioccolato fondente, se volete potete procedere seguendo la ricetta base, ma se volete velocizzare i tempi potete procedere così, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, o al microonde, con un po' di panna, senza usare burro. Poi quando il cioccolato sarà completamente sciolto, lo lavoreremo con della panna montata, incorporandola poco per volta, in modo che il cioccolato si raffreddi senza smontare la panna. Le dosi dovrebbero essere in parti uguali, 100 gr di cioccolato e quindi 100 ml di panna già montata, ma siccome lasciamo un po' di cioccolato per decorare, ne useremo un po' meno, ma potete scegliere di adattare il composto ai vostri gusti, ma ricordate che il cioccolato tenderà a solidificarsi raffreddandosi e sarà proprio la panna montata che darà morbidezza alla crema, se ne usate troppo poco potrebbe diventare troppo dura.
Facendo molta attenzione dividete la torta in due dischi, aiutatevi per sollevare il disco superiore con un vassoio, così non rischiate di romperlo. Farcite il primo strato con un po' di panna montata prima e con tutta la ganache al cioccolato poi, uno sopra l'altro, poi coprite e cospargete con altra panna montata, e decorate con strisce di cioccolato fondente sciolto con la panna, a cui potete aggiungere anche un po' di panna montata per lasciarlo leggermente più morbido una volta raffreddato per . Lasciate in frigo prima di servire.
|